Amniocentesi

Buongiorno,
a mia moglie (31 anni, in attesa del primo figlio) i risultati del tritest hanno dato un esito "incerto", in quanto il rischio di Trisomia 21 è risultato leggermente al di sotto (o, meglio, al di sopra trattandosi di un rapporto) del cutoff.
Il ginecologo le ha consigliato di fare un amniocentesi, consiglio che abbiamo seguito. Il punto è che mia moglie era reduce da una minaccia di aborto (importante distacco della placenta, non saprei dire quanti cm, ma comunque in fase di riassorbimento) cosi che il liquido amniotico prelevato è risultato piuttosto "inquinato" dal sangue.Dopo circa 20 giorni dal prelievo (e qualche difficoltà nel far crescere le cellule), ci è stato detto dal laboratorio di analisi che i risultati erano buoni ma permaneva il dubbio che fossero stati alterati dal sangue materno (in pratica che avessero analizzato la mamma e non il feto).
A questo punto, cosa ci consiglia di fare? Escludendo a priori una seconda amniocentesi, con una buona strutturale (prevista per fine mese) si riescono a fugare i dubbi sulla salute del feto?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A questo punto rimane la ricerca dei SOFT MARKER identificati tra 19 e 21 settimane con ecografia morfologica ,anche se hanno una efficacia limitata nello screening della sindrome di DOWN . Tuttavia ,due o più anomalie riscontrate a carico di due o più soft marker richiedono una valutazione esperta.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Blasi, grazie per la risposta.
Mi sembra di capire che i soft marker siano indicatori di rischio, quindi rimarrebbe comunque un certo grado di incertezza. Con la strutturale prevista tra pochi giorni riusciremmo a fugare tutti i dubbi?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
È quello che intendevo dire.
Saluti