Afp alta

buongiorno
Ho 26 anni, questa e la seconda gravidanza, con la prima non ho avuto nessun problema. I resultati del test integrato sono:
Età materna: 26 anni
misura CRL con U.S. :55 mm il 03/07/2013
1° prelievo 11+4 da U.M. ( 12+0 in base misura CRL)
2° prelievo 15+2 da U.M. ( 15+5 in base misura CRL)
epoca grav.calcolata in base: CRL
peso: 69kg
Livello di MS-AFP nel SM : 95.0 iu/ml ; 3,54 MoM
Livello di uE3 nel S:M: 0,81ng/ml; 0,96 MoM
Livello di total HCG nel S.M: 50.01 kiu/L ; 1.68 MoM
Livello di PAPP-A nel S.M: 932 miu/l; 0.50 MoM
misura ecografica NUC_TR : 1,40 mm ; 1.04 MoM
Interpretazione
Ris Screening : POSITIVO
Motivo AFP aumentata
Rischio di s.di down: minore di 1 su 100000 (a termine)
Rischio di DTN: 1 su 3
commento: il rischio di S.di :Down atteso in base alla sola età materna e 1 su 1300.
Ho fatto una ecografia morfologica a 17 settimane e il dottore mi ha detto che e tutto aposto. Adesso devo fare una ecografia ostetrica di 2° livello. Volevo chedere se e posibile che sia un falso positivo? Sono troppo spaventata.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non è chiaro perchè ha eseguito 2 prelievi, quando lo screening NT+bitest deve essere eseguito entro la 13 sett (e quindi a quale prelievo si riferisce l'aumento di afp.
In ogni caso, se vi è una condizione di dubbio deve essere valutata l'opportunità di eseguire una amniocentesi (la cui decisione spetta esclusivamente alla coppia)
L'ecografia eseguita alla 17 sett non può dare ancora informazioni certe circa la morfologia fetale (deve essere eseguita intorno alla 22 sett)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito 2 prelievi perchè ho fatto il test integrato, non il bitest. La dotoressa non mi ha detto niente per fare una amniocentesi. Devo forse chiedere io da sola? Secondo Lei cosa devo fare???
Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ne può tranquillamente parlare con la sua ginecologa esponendo il problema e discutendo eventualmente sul da farsi (tenga presente che un'eventuale amniocentesi deve essere eseguita tra la 16 e 18 sett)
Saluti