Cura acne gravidanza

Buongiorno,
ho 31 anni e sono all'11ma settimana di gravidanza.
Non ho mai sofferto di acne, solo qualche episodio sporadico ma ultimamente ho il viso infiammato con delle pustole superficiali che bruciano/prudono e mi creano non poco disagio.
Sono stata da un dermatologo il quale mi suggerisce di non applicare creme topiche che peggiorerebbero l'irritazione ma solo un po' di calendula o aloe. Il suo parere è che quando entrerò nel secondo trimestre la situazione si normalizzerà ma se così non fosse, visto lo stress che mi causa la situazione, mi ha consigliato di prendere per via sistemica l'antibiotico eritrocina 600 per 7-10 giorni. Mi dice che questo particolare antibiotico è sicuro in gravidanza. Ovviamente se riuscissi a "sopportare" la situazione sarebbe meglio evitare ma l'eventuale assunzione non è controindicata, soprattutto dopo la 10 ma settimana.
Lei cosa dice?non voglio rischiare di nuocere al piccolo ma questa condizione mi causa stress e non riesco ad essere serena.
La ringrazio e la saluto.
Maria
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
l' antibiotico puo' essere assunto solo in caso di necessita'(come da scheda tecnica)
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La ringrazio, aspetterò che la situazione si normalizzi.
Volevo chiederle se è vero che dopo i primi 3 mesi la situazione migliora perchè ho sentito pareri discordanti a riguardo.
Nell'età dell'adolescenza ho fatto una cura con diane per uno sfogo acneico superficiale e la situazione si è risolta in poco tempo; la pillola simula la condizione ormonale di una gravidanza? posso sperare che abbia su di me lo stesso effetto della pillola anticoncezionale?
Diciamo che la situazione non è tragica (sono io che sono parechio sensibile sull'argomento), ho qualche punto nero in più di prima e qualche puntino rosso tipo follicolite nella zona della mandibola ma nessun brufolo/cisti.
La ringrazio molto per la risposta.

Maria
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
la gravidanza mette a riposo le ovaie come la pillola
saluti