Rottura del preservativo

Gentile dottore,
La ringrazio sin d'ora per la risposta che benevolmente vorrà accordarmi. Ieri sera ho avuto un rapporto omosessuale con un ragazzo, di cui non conosco in maniera approfondita lo stile di vita. Mentre lo stavo penetrando, ho sentito un crack del preservativo e immediatamente ho estratto il pene. So che statisticamente è un rapporto a rischio e, infatti, farò test a 30 e 90 giorni. Il ragazzo mi ha assicurato che è assolutamente sano ma....il dubbio mi ritorna martellante. Vorrei chiederle questo: ho letto su Internet che la tempestività assoluta dell'estrazione del pene, riduce drasticamente il rischio, malgrado la certezza assoluta non possa offrirla nessuno. È vero quanto letto? È da considerare, inoltre, che la penetrazione nel momento della rottura non era in profondità.

Grazie dottore. Resta comunque il dovere di fare il test per scongiurare il tutto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutto quello che ci scrive sembra essere "tranquillizzante" e la situazione descritta non "drammatica".

Detto questo rimane poi il principio di prudenza, che mi sembra lei abbia ben presente, e con il suo medico di fiducia deve fare tutte le valutazioni e i test per escludere eventuali malattie a possibile trasmissione sessuale.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/