Dosaggi ormonali

Buona sera gentili dottori, è da un anno che sono alla ricerca della prima gravidanza, premetto che ho sempre avuto un ciclo abbastanza regolare (29-31 gg), pur soffrendo di ovaie micropolicistiche dall'età di 20 anni.

Nonostante l'esito positivo delle varie visite ginecologiche (tra cui eco e pap-test ) e l'uso periodico degli stick per la rilevazione dei giorni fertili, ho deciso di valutare anche l'assetto ormonale tramite un dosaggio.

Valori in 3^ giornata:

Metodo: ECLIA
F.S.H.
9,34 mUI/ml
fase follicolare: 3,5 - 12,5

Metodo: ECLIA
LH Plasmatico
6,55 mUI/ml
fase follicolare: 2,4 - 12,6

Metodo: ECLIA
PROLATTINA
27,6 ng/ml

Metodo: ECLIA
PROGESTERONE
0,27 ng/ml
fase follicolare: 0,2 - 1,5

Metodo: ECLIA
17 BETA ESTRADIOLO
41,60 pg/ml
fase follicolare: 12,5 - 166

14^ giornata:

Metodo: ECLIA
F.S.H.
8,46 mUI/ml
picco ovulatorio: 4,7 - 21,5

Metodo: ECLIA
LH Plasmatico
10,41 mUI/ml
picco ovulatorio: 14 - 95,5

Metodo: ECLIA
PROGESTERONE
1,55 ng/ml
fase ovulatoria: 0,8 - 3,0

Metodo: ECLIA
17 BETA ESTRADIOLO
62,70 pg/ml
fase ovulatoria: 85,8 - 498

21^ giornata:

Metodo: ECLIA
F.S.H.
3,96 mUI/ml
fase luteinica: 1,7 - 7,7

Metodo: ECLIA
LH Plasmatico
10,46 mUI/ml
fase luteinica: 1 - 11,4

Metodo: ECLIA
PROLATTINA
46,3 ng/ml

Metodo: ECLIA
PROGESTERONE
29,58 ng/ml
fase luteale: 1,7 - 27

Metodo: ECLIA
17 BETA ESTRADIOLO
241,70 pg/ml
fase luteale: 43,8 - 211

Nel picco ovulatorio risultano bassi i valori dell' LH e del Beta Estradiolo.
Dalle informazioni reperite via Internet, sono venuta a conoscenza che potrei avere un problema di mancata maturazione follicolare, in passato mi era stata già diagnosticata una patologia di questo tipo, per cui sono molto preoccupata.
Negli ultimi esami però, il Progesterone era più alto rispetto al valore di riferimento,
quindi avrei ovulato malgrado, l'LH e il Beta-Estradiolo bassi in 14^ gionata?E la Prolattina alta ha un significato?
Grazie in anticipo per la vostra attenzione, spero di essere stata chiara.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dalle analisi potrebbe esservi il problema da lei evidenziato, ma sarebbe opportuno verificare tramite monitoraggio follicolare ecografico che può indicare con certezza se ovula o meno. L'aumento della prolattina può incidere certamente sull'ovulazione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"