Progesterone e colesterolo

Buona sera, sto cercando una gravidanza da svariati mesi senza successo, e dal momento che in passato ho avuto problemi di irregolarità mestruali, il mio ginecologo ha ritenuto opportuno verificare la bontà dei miei cicli facendomi dosare negli ultimi mesi il progesterone. Da tutto, ne è derivato che i miei cicli sono per lo piu anovulatori (in 4 dosaggi solo in uno si è avuto un livello di progesterone indicante ovulazione). In più, dalla ultime analisi del sangue mi è stato rilevato un alto livello di colesterolo (290) abbinato tuttavia ad un basso livello di trigliceridi (50) e un buon livello di hdl (78).
Ho 32 anni, alta 1.65 e peso 62 kg, alimentazione controllatissima, livello di attività fisica medio-bassa.
No policistosi, no prolattina alta, FSH in 3° gg di 9.45.

Mi chiedevo ora:
- ma i due valori sballati, sono in qualche modo correlati dal momento che il progesterone è un sottoprotto del colesterolo?
-nel ciclo ovulatorio l'unica differenza rispetto agli altri mesi, è stato in un supplemento di vitamine del gruppo b che ho assunto per qualche settimana. Può questo aver contribuito all'ovulazione?
-il fatto di avere bassi livelli di ferritina (15 ng/ml) , incide?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- non vi è una correlazione diretta
2- non necessariamente, può trovare beneficio con l'inositolo
3- potrebbe, in quanto è legato alle condizioni generali dell'organismo
Può essere utile eseguire un monitoraggio follicolare ecografico, presupponendo che le tube siano pervie
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della celerità. In realtà ho già assunto senza risultati per circa sei mesi un integratore di inositolo. La ginecologa me lo propose poiché, a suo dire, sebbene mancassero segni effettivi sia eco grafici che fisici di una pcos, il mio quadro poteva magari rientrare in una delle forme più sfumate. Successivamente, chiesi un parere ad un secondo ginecologo che non riscontrando come l'altra niente di significativo dalla eco, mi propose il monitoraggio. Dai controlli che feci durante quel ciclo che fu di 28 gg,il dott non riuscì a stabilire se ci fosse stata o no ovulazione, ma la conta dimostrava che le ovaie lavoravano lentamente e poco ( 2 follicoli in 5^ gg e 7 in 10^ gg con foll dominante di 13 mm, quindi in 21^ gg di 20 mm) L'esame del progesterone invece fugó ogni dubbio mostrando che il ciclo in esame era anovulatorio ( valore di 0,5 in 19^gg). Mi dicono di non preoccuparmi, ma inizio a chiedermi se forse non si stia valutando con troppa superficialità la mia situazione, anche globale. Saluti