Pillola e umore

Salve,ho letto che la pillola causa cambiamenti di umore tra i vari effetti collaterali,a me non ha dato nessun effetto sul fisico (ho iniziato a prenderla per l'acne e nemmeno quella è scomparsa ) ma come faccio a sapere se invece sull'umore si?Non mi sento ne depressa rispetto a prima ne ho sbalzi di umore,ma gli ormoni sintetici non causano comunque dei cambiamenti anche minimi?O non è così automatico?Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola solitamente non provoca sbalzi di umore o depressione, piuttosto li previene perchè dà una maggiore stabilità.
Chi ha tendenza a sbalzi umorali o ha una sindrome premestruale non deve assumere pillole "fasiche" (bifasiche, trifasiche, ect) ma pillole "monofasiche".
Lo stesso discorso vale per la "depressione" . In questo caso bisogna valutare l'eventualità di aumentare il dosaggio degli estrogeni e valutare un progestinico con minor azione depressogena.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI