Pillola e antibiotico

Gentilissimo,
Volevo porle una questione: prendo milvane correntemente e da lunedi ho iniziato la pausa di sospensione,la mattina di martedi 17 ho avuto rapporti non protetti ma non completi e nel pomerigio mi e'stato somministrato l'antibiotico zimox. Sapendo che una gravidanza puo' instaurarsi fino a 72 ore dal rapporto volevo chiedere se posso prendere ora l'antibiotico o se e' meglio aspettare per evitare eventuali effetti retroattivi,ossia se l'antibiotico assunto adesso potesse rendermi non protetta per il rapporto di martedi...considerando anche che sono nel periodo di sospensione...
La ringrazio moltissimo per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
In generale per la donna che fa uso di contraccettivi ormonali deve sapere della possiblità di interazione con gli antibiotici e quindi per questo si consiglia di utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi DURANTE la terapia e fino a 7 GIORNI DOPO LA SOSPENSIONE.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI