Pillola - chiarezza

buongiorno,
La mia è più che altro una curiosità.
Ho assunto Loette per tre anni e mezzo, dopo una pausa di 4 mesi ho cominciato con Yaz per un anno e mezzo, l'ho sospesa per un altro anno e mezzo (non mi serviva più la copertura e di conseguenza continuavo a dimenticarla) e adesso la sto riprendendo da 4 mesi, anche se a settembre passerò a Nuvaring perché mi sono stati diagnosticati dei calcoli biliari (per i quali ho una forte familiarità)

In questi anni sono sempre stata bene, ho fatto controlli periodici e i valori erano sempre nella norma.
Ultimamente, leggendo su internet, frequentando vari forum, mi sono accorta che tantissime ragazze la "fuggono" perché farebbe male, porterebbe all'insorgenza di tumori, è elevato il rischio di trombosi, ecc ecc ed elogiano l'uso di metodi quali il preservativo (di cui per passate esperienze non mi fido), il diaframma, la spirale e non ultimi Pearly e Persona. Anche in università, ho scoperto di essere praticamente l'unica ad assumerla solo per contraccezione.

Personalmente, continuo a sentirmi tranquilla e sicura, e a fidarmi della mi ginecologa che è a volte anche troppo scrupolosa, ma comincio a chiedermi dove stia il problema, se la disinformazione è diffusa, o se invece sono proprio io a essere disinformata...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/3164-conferma-della-sicurezza-dei-metodi-contraccettivi.html
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2693-10-buoni-motivi-confermati-dalla-scienza-per-scegliere-i-contraccettivi-ormonali.html
Concordo sulla DISINFORMAZIONE sui contraccettivi ormonali (pillola,anello vaginale, cerotto) .
Aggiungo che i contraccettivi ormonali sono farmaci considerati fondamentali dall'OMS per il controllo delle nascite e per la prevenzione delle gravidanze indesiderate e quindi IVG (interruzioni volontarie della gravidanza) .
Sulla pillola potrei parlare bene per ore e ore ,ma i dati scientifici della letteratura internazionale parlano chiaro.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Tuttavia, guardando il primo link che ha postato ho notato che la percentuale di fallimento dell'anello non è poi così bassa..
Posso stare tranquilla? io lo preferirei al cerotto...