Sindrome ovaio policistico si o no?

buongiorno gentili dottori!ho dei seri dubbi sulla diagnosi fatta riguardo alla PCOS.Non riesco a trovare a parte i miei lunghi cicli(35-40 giorni)le caratteristiche che contraddistinguono questo problema!un endocrinologo di un centro fecondazione mi fece fare tutti gli esami che servono per la preparazione ad una icsi-fivet.Non sono in sovrappeso,anche se tendo ad acculare grasso sull'addome,ho fatto decine di ecografie e le mie ovaie non hanno cisti,non soffro di insurtismo o altro....Possono questi valori ormonali far pensare alla pcos?ve li elenco,fatti al terzo giorno ciclo.LH 4.8(v.rif.1.0-18.0) ;FSH 4.4(v.rif.4.0-13.0) ;PROGESTERONE 1.1(v.rif. 0.3-2.6); 17 IDROSSIPROGESTERONE basale0.90(v.rif.0.10-0.80) ;17 BETA ESTRADIOLO 47(25-100); TESTOSTERONE 60.6(63.0-120.0); ANDROSTENEDIONE 4.24(v.rif. 0.10-3.00) SOMATOMEDINA C IGF-1 136.0(v.rif. 211.0-454.0) PER regolare cicli sto prendendo da piu' di anno integratori a base di acido folico e mio-inositolo....ma con pochi risultati!grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo ,infatti si fa enorme confusione tra ovaio poli cistico ed ovaio multifollicolare da alterazione dell'ovulazione, che in questi casi va stimolata con clomifene in associazione con inositolo,magari con valutazione della funzionalità tiroidea.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI