Mestruazioni post pillola

Gent.mi Dottori buongiorno,
ho 29 anni vi contatto per un problema relativo ad un irregolarità delle mestruazioni post pillola in attesa di poter ricontattare la ginecologa ora in ferie. Riassumo brevemente la mia storia a Novembre scorso, dopo circa 5 anni ho sospeso la pillola che non avevo più intenzione di prendere.
Da Novembre ho riavuto le prime mestruazioni a marzo molto lunghe e abbondanti (circa 7 giorni); dopodichè il ciclo di è ripresentato con una certa regolarità ma di durata di solo 3 giorni.
L'ultima mestruazione si sarebbe dovuta presentare il 20 giugno ma intorno a quei giorni ho avuto solo piccole perdite marroncine:
premetto che:
-in questo periodo ho avuto solo rapporti protetti, (per scrupolo ho effettuato 2 test entrambe negativi)
-Prima che si ripresentassero le mestruazioni a marzo ho effettuato una visita dalla ginecologa con eco transvaginale che non ha riscontrato problemi, successivamente in terzo giorno del ciclo ho effettuato dei dosaggi ormanonali con i seguenti risultati

BETA ESTRADIOLO 37 PICOG/ML
LH 4,30 mUI/ml
FSH 7,6 mUI/ml

-dal 2007 sono in cura per tiroide di hascimoto con eutirox 50 x 5 gg e 75 2 gg a settimana

volevo sapere se questo ritardo e la generale condizione del mio ciclo può definirsi normale o potrebbero verificarsi problemi di fertilità o peggio ancora di menopausa precoce?
Vi ringrazio molto per la Vostra attenzione e lo scorso Novembre ho sospeso la pillola
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' presente una condizione di irregolarità mestruale, considerato il ritardo di cui parla (nulla a che fare con menopausa precoce), ciò potrebbe essere dovuto a problemi tiroidei (come riferisce). Potrebbe avere problemi di fertilità in quanto non può sapere se e quando ovula
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
la ringrazio per la Sua risposta e soprattutto peravermi rassicurata circa la menopausa precoce;
per poter risolvere il problema mi consiglia ulteriori accertamenti ed eventualmente ripetere i dosaggi ormonali? Inoltre Quali terapie si possono seguire per risolvere il problema anche in previsione di un'eventuale ricerca di gravidanza?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente bisogna capire la causa dell'irregolarità (tiroide, prolattina), quindi si penserà ad eventuali terapie
Saluti