Perdite ematiche durante il rapporto

Buongiorno volevo farvi una domanda, ieri io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto sessuale. Durante questo rapporto improvvisamente mi è iniziato ad uscire del sangue rosso vivo. Io ho avuto le ultime mestruazioni sabato 6 , il terzo giorno però mi si sono bloccate e poi mi sono tornate il quarto ed il quinto giorno con delle perdite scure. Oggi ho ancora delle piccole perdite ma di colore scuro. la mia domanda è questa... da cosa può essere stato dovuto? Forse non mi ero ripulita bene dall'ultimo ciclo e cosi di conseguenza durante la penetrazione e uscito fuori ciò che era rimasto? oppure la causa potrebbe essere lo scoppio di una micro ciste? Aspetto una vostra risposta. Grazie mille e scusate il disturbo ma sinceramente sono un po preoccupata. grazie ancora per il tempo a me dedicato.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se il rapporto si è verificato nei giorni in cui doveva esserci ancora il ciclo potrebbe essere presumibile che la perdita di sangue che ha osservato sia stata la mestruazione.

In ogni caso le perdite di sangue che si verificano dopo un rapporto sessuale possono avere diverse cause, che troverà elencate in questo mio articolo specifico sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2672-perdite-di-sangue-dopo-i-rapporti-sessuali-da-che-dipendono.html

Se non ha mai fatto una visita ginecologica o è molto tempo che non la fa, le consiglio comunque di effettuarla, per controllare lo stato di salute di utero e ovaie, ai fini della diagnosi precoce e della prevenzione delle malattie di pertinenza ginecologica.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la sua risposta. l'ultima visita che ho effettuato risale ad 11 mesi fa. Dovrei rifarla? Di solito il mio ciclo dura 5 o 6 giorni. Questo mese come ho gia detto dopo il 3° giorno mi si sono bloccate e poi nel 4° giorno a sera mi sono tornate ma il sangue era gia scuro, e mi sono durate fino al 5° giorno. Di conseguenza eri che era domenica non avrei dovuto avere il ciclo in quanto mi sarebbe finito giovedì. Adesso leggo subito il suo articolo. Grazie per la sua risposta tempestiva. Dottoressa mi scusi ho ancora una domanda... ma secondo lei adesso io dovrei contare i giorni per il prossimo ciclo partendo dal 6 quindi da quando mi sono tornate o da ieri che ho avuto questa perdita? Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
E' consigliabile fare una visita di controllo ogni anno, o comunque quando si verificano delle cose insolite.

Dovrebbe contare dal 6, se è il primo giorno della mestruazione regolare prevista in base al suo solito ritmo mestruale.

Buona serata:-)
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa è stata gentilissima. Buonanotte
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno scusate questi miei continui messaggi e consulti. Volevo chiedervi una cosa... Dopo lo scorso mese come è citato sopra (i vari messaggi) questo mese il ciclo mi è tornata puntualissimo, mi è tornato il 1° agosto proprio il 28° giorno. E fino a qui tutto bene... I primi tre giorni il mio ciclo è stato abbondante e il terzo giorno sono andata al mare facendomi il bagno e usando un tampone interno. Il 4° giorno è diminuito ed il 5° giorno sono andate via. Il giorno 6 Agosto sono andata al mare ho fatto il bagno e ho preso il sole verso il pomeriggio quando vado in bagno vedo delle macchioline sul costume di sangue scuro. Dal settimo giorno queste macchioline sono diminuite ma sono sempre presenti fino ad oggi solo quando mi pulisco( ma sono veramente piccole e scure) potrebbero essere stati il sole , il caldo e l'acqua che mi hanno bloccato il ciclo e adesso mi sto ripulendo? Aspetto una vostra risposta. Quando succedono questi episodi mi spavento!!! Grazie Mille e buona giornata.