Utente
salve,ho 21 anni e per l'ovaio sinistro micropolicistico mi è stata prescritta la pillola lusine.alla prima sospensione ho avuto il ciclo al quarto giorno.vorrei sapere se tale pillola ,nonostante il ciclo in ritardo sia comunque efficace e quindi se ha la massima protezione contraccettiva.altro dubbio: lunedì sera(22.30) ho preso la prima pillola del secondo blister e il martedì mattina ho avuto due scariche di diarrea e ho preso una compressa di dissenten.vorrei sapere se il dissenten altera l'efficacia della contraccezione della pillola e se quindi se è possibile avere rapporti completi o se è meglio evitare.Inoltre vorrei sapere se questa pillola (lusine) ha copertura contraccettiva tutti i giorni(compresi quelli di sospensione). grazie in anticipo.

[#1]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Prenota una visita specialistica
Se assunta correttamente, è efficace.
Il farmaco non interferisce, se la scarica si verifica dopo 4h non vi sono rischi.
La copertura c'è anche durante la sospensione
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2] dopo  
Utente
la ringrazio. se può rispondere gentilmente ad un'altra domanda. ieri sera ho preso la terza pillola del secondo blister e ho avuto due rapporti completi,c'è qualche rischio di gravidanza? grazie anticipatamente.saluti.

[#3]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
No, se non vi sono altri problemi (diarrea...)
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#4] dopo  
Utente
La ringrazio moltissimo.
Saluti

[#5] dopo  
Utente
salve..ho un "piccolo problema". non so se per il mare o per altre cause,ma da questa mattina avverto dolore e bruciore mentre urino...con leggere perdite di sangue e soprattutto ogni 5minuti sento sempre l'esigenza di urinare anche se ovviamente la vescica è vuota..dal momento che prendo la lusine,e non vorrei creare interazioni con tale farmaco,per curare questo problema andrebbe bene l'oki? grazie in anticipo.

[#6]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Il farmaco citato non interferisce con la pillola, ma potrebbe non essere valido per la cistite
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#7] dopo  
Utente
la ringrazio.saluti

[#8] dopo  
Utente
salve dottore. stamattina sono andata in ospedale per un forte dolore renale e vescicale.mi hanno fatto una flebo con antidolorifici,antispastici e copertura gastrica. la diagnosi è stata : sospetta colica reno-uretale dx con IVU e mi hanno prescritto un antibiotico per 5 giorni per due volte al di.l'antibiotico è il CIPROXIN 250mg compresse. volevo sapere se tutti questi medicinali alterano la copertura della pillola anticoncezionale lusine e se posso continuare ad avere rapporti completi ( ovviamente una volta guarita) o se comunque può provocarmi problemi per i rapporti completi avuti fino alla scorsa settimana. in più vorrei sapere se devo distanziare l'antibiotico dalla pillola anticoncezionale ( e se si di quanto).la ringrazio.saluti

[#9]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
l'antibiotico non interferisce, ma conviene proteggere i rapporti fino a guarigione
saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#10] dopo  
Utente
mi scusi dottore ma ho un'altra domanda. dopo la cura con l'antibiotico,inizierò la settimana di sospensione della pillola anticoncezionale.passata la settimana inizierò la terza scatola e sarà passata già una settimana dalla fine della cura antibiotica. dunque quando inizierò la terza scatola sarò di nuovo coperta completamente??? e quindi ritornare ad avere rapporti completi??? la ringrazio. saluti.

[#11]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
si sara' coperta
saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#12] dopo  
Utente
salve dottore. sono al terzo giorno di sospensione della pillola ( secondo blister) ma ancora niente ciclo. il mio ginecologo ha effettuato un'ecografia transvaginale. inizialmente alla prima visita avevo solo l'ovaio sinistro micropolicistico.adesso l'ovaio sx è del tutto normale,mentre il destro,che invece prima era normale ora presenta delle "macchie " e non ho ancora capito cosa sono.pergiunta nonostante dovrei aver avuto già il ciclo l'utero è come se fosse in periodo fuori ciclo...quindi senza ispessimento dell'endometrio.vorrei capire dunque cosa stanno ad indicare tutti questi fattori e se soprattutto sono degli effetti collaterali della pillola lusine. la ringrazio.
saluti

[#13] dopo  
Utente
salve dottore.scusi nuovamente il disturbo ma oggi si è presentato il ciclo,anche se sono semplicemente delle macchie più tendenti al marrone che al rosso. non riesco a spiegarmi il fatto che appena due giorni fa,facendo l'ecografia transvaginale,come ho scritto nel post precedente,l'utero era risultato completamente fuori dal periodo mestruale,quindi senza ispessimento dell'endometrio e solo dopo due giorni è arrivato il ciclo. vorrei avere delle delucidazioni in merito se è possibile e anche sulla questione ovarica che le ho citato nel post precedente. inoltre vorrei anche sapere se già dal primo giorno di pillola del terzo blister che inizierò il 5 agosto,già dalla prima pillola ( lusine ) sono coperta nei rapporti completi,dato che come le scrivevo in uno dei post precedenti ho fatto uso di antibiotico ciproxin 250 mg x 2 al dì.
la ringrazio
saluti

[#14]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
se il ciclo e' arrivato tutto rientra nella norma. le macchie di cui prla sono probabilmente dei follicoli
saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#15] dopo  
Utente
Salve dottore.
Volevo porle una domanda: sono alla fine della terza settimana della quinta scatola delle pillole Lusine. In data 15/10/2013 ho effettuato un'ecografia interna presso il mio attuale ginecologo. Dall'ecografia risulta che il problema dell'ovaio micropolocistico per cui prendevo la pillola si sia attenuato, anche se non è del tutto scomparso. Per capire se continuare con la pillola o meno, il mio ginecologo mi ha prescritto le seguenti analisi:
-azotemia;
-glicemia;
-emocromo completo;
-esame urine;
-transaminasi;
-bilirubinemia;
-colesterolemia;
-trigliceridi;
-PT, PTT;
-antitrombina III;
-proteina 3 free;
-proteina C plasmatica.

In data 11/10/2013 ho effettuato, però, la prima dose del vaccino antivaricella, quindi ho pensato di effettuare le analisi prescritte in data 21/10/2013 in quanto il 21/10/2013 è l'undicesimo gg dal vaccino e il primo gg della settimana di sospensione della pillola.
Secondo lei il vaccino può alterare il valore delle analisi prescritte, quindi conviene aspettare e nel frattempo sospendere per un mese la pillola, o posso fare tranquillamente le analisi in data 21/10/2013?

Un'ultima domanda: soffro normalmente di pressione bassa, ma nell'ultimo periodo mi capita spesso di avere PA 80/50 con vari episodi di tachicardia che arrivano anche a 110 battiti al min. e anche senso di affaticamento respiratorio.
Secondo lei può essere dovuto alla pillola?

La ringrazio. Distinti saluti.

[#16]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Il vaccino non interferisce sulle analisi, se non vi sono reazioni febbrili o di altro tipo.
Ritengo che non vi sia correlazione tra pillola e pressione bassa che probabilmente è di tipo costituzionale
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#17] dopo  
Utente
La ringrazio !

[#18] dopo  
Utente
salve dottore,vorrei porle una domanda.
Da quasi 5 mesi prendo la pillola effiprev ( 3 settimane +1 di sospensione).
Nel mese di agosto,per saltare il ciclo e sotto consiglio del mio ginecologo,ho iniziato la scatola regolarmente e anzichè interrompere per una settimana ,ho iniziato subito una nuova scatola e quindi nel mese di agosto non ho avuto il ciclo mestruale e fin qui tutto nella norma.
nel mese di settembre però,alla fine della scatola,quindi nella settimana di sospensione,il ciclo non si è presentato,pur avendo i dolori mestruali.
Vorrei capire se è normale una cosa del genere o se devo preoccuparmi e se ritiene sia giusto che passata la settimana di sospensione debba riprendere la pillola oppure sospenderla definitivamente.
la ringrazio.
saluti

[#19] dopo  
Utente
attendo risposte.
grazie