Flusso scarso

Buongiorno,

sono una ragazza di 26 anni. Negli ultimi 2/3 mesi ho notato che il mio ciclo mestruale risulta scarso; solitamente ho perdite abbondanti mentre ora questo avviene il primo giorno per poi scemare subito dal secondo giorno. Sono una persona molto ansiosa ed ho prenotato ora una visita ginecologica fissata per domani. Sono preoccupata perché ho paura sia qualcosa di grave (penso subito a tumori o cose del genere..) anche perché non ho mai fatto visite ginecologiche prima ma solo un pap-test l'anno scorso risultato negativo. Preciso che ho un'ovulazione sempre presente a metà ciclo.
Sono molto ansiosa.
Volevo sapere, visto che il ciclo mi è venuto l'altro ieri ed oggi sembra quasi nullo, domani posso fare lo stesso la visita anche qualora tornasse qualche macchia? perché altrimenti andrebbe a settembre e vorrei togliermi ora ogni dubbio...

Grazie in anticipo per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi è nessuna correlazione tra i sintomi riferiti ed eventuali tumori. In caso di presenza di macchie di sangue, non è possibile eseguire il paptest, ma può fare ugualmente la visita
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, Ho per questo spostato la visita a settimana prossima. Ora sono un po' più tranquilla anche perché poi oggi il flusso era ancora presente, seppur non in maniera abbondante. Ho solo paura che possa esserci qualcosa non avendo io mai fatto visite ginecologiche in precedenza (ero vergine fino ad un anno fa) ma solo pap-test.
Grazie mille davvero