Pillola e ciclo

Buonasera dottore, le spiego brevemente la mia situazione... Due mesifa feci un ecografia di controllo poichè volevo iniziare a prendere la pillola anticoncezionale( per la 2 volta poichè un anno fa ho usato per 2 anni klaira)
il 3 giugno al primo giorno del ciclo iniziai a prendere la pillola zoely indicatami dalla mia ginecologa, una volta iniziato il blister arrivai alle pillole placebo e niente ciclo, siccome la ginecologa mi aveva già avvisata di questo possibile effetto, la telefonai dicendole che volevo sospenderla perchè per il carattere che ho io non mi sarei trovata bene con questo effetto, mi disse di non iniziare il nuovo blister, finivo le placebo domenica, martedì mi arriva il ciclo, che ancora oggi ho bello abbondante e doloroso, è una cosa normale?
lei mi ha detto di sostituire la zoely con yaz alla prossima mestruazione...
adesso io mi chiedo:
1)- il ciclo che mi è venuto martedì è il ciclo naturale o cosa? è normale?
2)- perchè insiste dicendo di non prendere la klaira( con cui per 2 anni mi sono trovata bene) dicendo che è troppo forte, cambiandola con yaz
3) cosa mi dice in merito alla yaz...
Grazie mille in anticipo...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. il flusso mestruale è da pillola(ZOELY) cioè da sospensione.
2. non comprendo il razionale, visto che la KLAIRA non le ha dato problemi.
3. la YAZ è una buona pillola con un progestinico (drospirenone) ad azione antiandrogena e un basso dosaggio di estrogeni (20 gamma) 24confetti+ 4 placebo.
Se la pillola non crea problemi , è buona regola non cambiarla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma io adesso non sto prendendo nessuna pillola, da domenica in poi non ne ho prese più...il ciclo come fa ad essere da sospensione? e in oltre perchè non mi passa più che è da 5 giorni che ho l'assorbente regolare e preciso sempre pieno?

[#3]
dopo
Utente
Cioè dottore non riesco a capire cosa intende per sospensione, la pillola zoley è 24+4 quindi non ha sospensione...e durante le 4 placebo non ho avuto il ciclo...dopo 2 giorni dalla fine del blister ho avuto il ciclo, con abbondanti dolori e perdite ematiche forti che ancora oggi non mi sono calmate...!
[#4]
dopo
Utente
Dottore, il ciclo dal momento che ho interrotto la pillola, mi è durato 6 giorni, mi è passato, e oggi a distanza di una settimana da quando mi è passato mi ritrovo con delle macchie marroni e rosse, sia sugli slip che quando mi pulisco con dei dolori tipici del ciclo...che cosa mi sta accadendo?
mi devo preoccupare e avvertire la ginecologa?
Grazie in anticipo per la sua risposta
le ricordo che ho preso la zoely solo per un mese e l'ho interrotta a fine blister, dopo le placebo e dopo 2 giorni che non prendevo nulla mi è arrivato il ciclo...