Pillola yaz e antibiotico primo mese

Gentili medici, chiedo una delucidazione in merito all'assunzione della pillola Yaz (primo mese in assoluto) in concomitanza con una cura antibiotica di 6 giorni. Spiego meglio: ho iniziato la pillola il venerdì e per due giorni (venerdì e sabato) ho assunto anche una compressa quotidiana di ISOCEF (cefalosporine). Chiedo se i due medicinali posso aver inteferito tra loro o se in qualche modo l'effetto della pillola sia stato ridotto o vanificato per tutto il mese per il fatto che in circolo non avevo ancora ormoni essendo la prima volta che l'assumevo! Ho avuto episodi che mi sembravano simili a perdite da ovulazione e che mi hanno fatto pensare al mancato effetto della pillola! Dal punto di vista sia ormonale sia contraccettivo, posso stare tranquilla? Sono coperta? (Sono passate due settimane dall'inizio della stessa!) Grazie per la cortese attenzione!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'antibiotico citato non interferisce con la pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio. Molto gentile! Quindi posso stare tranquilla e ritenere pienamente efficiente la pillola? Mi scusi ma sono molto ansiosa di carattere!
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dottore. Ho un ulteriore dubbio. Con le condizioni che le ho spiegato, ho fatto sesso per la prima volta con il mio ragazzo ed abbiamo utilizzato il preservativo (integro), inoltre lui dice di non capire se ha eiaculato ma pensa più di no e che fosse presente solamente del liquido filamentoso all'interno del preservativo (ma era intatto). Io sono ansiosissima e ho paura che in qualche modo (per la storia della pillola combinata all'antibiotico) l'efficacia contraccettiva sia venuta meno e che quel liquido si possa essere rivelato "letale" (non tenendo conto della pillola, sarei stata in giorni fertili), il mio ragazzo ha dovuto infilare il preservativo e ha lavato le mani prima ma abbiamo paura che al momento dell'inserimento parte del liquido pre-eiaculatorio (che era però impercettibile) sia finito sul profilattico. Oggi, a distanza di due giorni ho avuto una leggerissima perdita di sangue. Perdite di sangue le ho avute anche al momento della penetrazione e nella notte successiva. C'è probabilità che io sia incinta? Grazie e scusate ma sono davvero nel panico!

Mi scuso per aver postato ancora qui ma non riesco ad aprire un altro consulto!
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da come riferisce non credo che possa esservi rischio, le perdite sono dovute all'assunzione della pillola durante i primi 2-3 mesi
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio ancora moltissimo! È andata esattamente come le ho detto! Il dubbio era circa il preservativo che poteva essere entrato in minima parte in contatto con il liquido pre eiaculatorio (ma non ne siamo neanche sicuri), però mi riconferma che la pillola non ha interferito con l'antibiotico nonostante la assumessi per la prima volta? Quindi l'efficacia contraccettiva dovrebbe già essere attiva giusto? L'ho assunta regolarmente (niente vomito, diarrea, dimenticanze!) Grazie mille ancora!