Aborto interno - assenza battito cardiaco 6 settimane

Gentili Dottori,

spiego brevemente la mia situazione:
Ho smesso la pillola Yaz a fine febbraio, alla ricerca della prima gravidanza – ho 28 anni.
Dopo 2 cicli piuttosto regolari, di cui l’ultimo il 17 aprile, le mestruazioni non sono più comparse.
Dopo 3 test di gravidanza negativi (di cui l’ultimo: esame del sangue Beta HGC il 28 maggio, negativo con valore 0,5), vedo la ginecologa in data 17 giugno e lì la sorpresa: camera gestazionale 10x4 mm con sacco vitellino.
Senza una data UM, mi spiega che non è possibile al momento definire con esattezza quando la gravidanza è iniziata.
Il giorno 26 giugno ho la seconda visita: camera gestazionale 16x7 mm con DUE sacchi vitellini.
Il giorno 28 giugno ho un leggero spotting (pochissime macchie giallastre in mattinata), rivedo la dottoressa il giorno successivo: solo UN sacco vitellino e un embrione, CRL: 2.4 mm, con battito cardiaco (non ce l’ha fatto sentire ma si vedeva lo sfarfallio sullo schermo).
Mi spiega che lo spotting può essere dovuto sia a un leggero distacco, sia all’assorbimento del gemello. Mi prescrive Progeffik 200mg, un ovulo vaginale a sera + riposo a letto. Non ho più perdite nè sintomi di alcun tipo.
Ieri, 2 luglio, torno per un controllo: CRL embrione: 2.9 mm, con battito cardiaco ASSENTE (onestamente, un’ecografia un po’ sbrigativa poichè la macchina non funzionava bene).
La ginecologa mi suggerisce di aspettare l’espulsione naturale fino al 12/07 e, se non si dovesse verificare, di recarmi in pronto soccorso per il raschiamento.

Due cose mi hanno “insospettito”: è normale che l’embrione sia cresciuto nei 3 giorni?
Ho letto inoltre su molti siti che la rilevazione del battito cardiaco non è affidabile fino a che l’embrione è almeno 6 mm (quindi 7-8 settimana, io dovrei essere circa all’inizio della sesta)...
Ovviamente non mi perdo in false speranze, ma mi chiedevo: se la natura non dovesse “seguire il suo corso” durante la prossima settimana, è il caso di sottopormi ad un’altra ecografia di controllo prima di eseguire il raschiamento?

Grazie mille per l’attenzione!

Cari saluti
Silvia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo che un embrione a 7 settimane ha un CRL (lunghezza )di circa 10 mm.
Non mi ha mai parlato si SACCO VITELLINO se presente o meno.
Per me giudicare un reperto ecografico senza dei dati precisi è molto difficile.
In caso di dubbi è bene ripetere una ecografia a distanza di 7/10 giorni,valutando la presenza del battito cardiaco ed eventuale accrescimento.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI