Un nuovo intervento, questa volta

Gentilissimi dottori,

Avrei da sottoporvi alcune perplessità. Circa una ventina di giorni fa mi sono sottoposto ad un intervento di frenulotomia; ad oggi, i punti sono tutti caduti e posso dire che l'operazione è stata tutto sommato soddisfacente. Tuttavia, vi sono due problematiche. Innanzitutto, sono ancora presenti, pur essendo meno evidenti, alcune "palline" lungo la cicatrice, che avevo interpretato (grazie ad un vostro consulto) come un evento infiammatorio passeggero ma che adesso non mi lasciano tranquillo (e mi fanno venire dubbi circa la loro reale natura). Inoltre, la questione principale è che il problema non mi sembra affatto del tutto risolto. Voglio cioè dire che, sebbene la situazione sia certamente migliorata rispetto a quella pre-operazione, comunque si forma ancora un anello di pelle alla base del glande che stringe un po' in fase di erezione, il che continua specialmente a crearmi fastidi quando indosso il preservativo. Sarebbe quindi il caso di sottopormi ad un nuovo intervento, questa volta di circoncisione parziale?(preferirei evitare quella completa)

In attesa di una vostra risposta, vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,è trascorso ancora troppo poco tempo per poter valutare gli esiti finali della frenulectomia,sia in termini anatomici che funzionali.Segua i previsti controlli post operatori.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,
la frenulotomia con plastica di allungamento risolve la brevità del frenulo prepuziale e richiede varie settimane prima che i tessuti concludano i processi di cicatrizzazione. qualche volta è presente un restringimento fimotico del prepuzio,magari non valutato dal medico, mantiene il problema della non perfetta scopertura del glande.
Prima di procedere ad una eventuale circoncisione consiglierei di aspettare alcune settimane , anche di "esercizio fisico"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org