Fine primo trimestre

Buonasera, mia moglie è alla tredicesima settimana di gravidanza, precisamente 12+1. Quando termina il primo trimestre?

Prima ecografia alla settimana 8+3 con feto 14 mm e battito cardiaco presente. Attendiamo adesso la transulucenza nucale il prossimo 24 ottobre, sperando che tutto proceda bene.

Sono un pò ansioso, scusate.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il primo trimestre si completa alla 13^ settimana circa ( giorno più , giorno meno ) .
In bocca al lupo e salutoni a voi tutti.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , purtroppo mia moglie ha avuto un aborto interno, con feto che si è fermato alla decima settimana e solo dopo tre settimane si è scoperto, quando pensavamo di essere già alla fine del primo trimestre. Non abbiamo nessun segnale o sintomo di allarme, cosa che ci ha psicologicamente distrutto. Ha subito revisione uterina e nonostante il ginecologo ci ha detto che una volta tornato il ciclo possiamo riprovare , noi abbiamo paura di soffrire di nuovo . Due domande :

1. Siamo più a rischio in futuro ?

2. Siamo sani, giovani e fertili , come riprendere i rapporti intimi senza subito ricercare la gravidanza?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono sinceramente dispiaciuto e per un evento familiare recente vi comprendo .
Sì dopo potete tentare subito, previa assunzione di acido folico alla dose di 400 gamma al dì, per prevenzione della "spina bifida fetale"
In bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ! Ma è meglio aspettare due o tre cicli completi oppure come dice lei dopo il primo ciclo possiamo avere rapporti ?

Se volessimo aspettare avere rapporti con il coito interrotto potrebbe essere una soluzione di compromesso ?

Sono normali i dolori al basso ventre post raschiamento? Quanto le dureranno ? Le perdite sono molto poche per fortuna .
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con il coito interrotto comunque rischia, qui vige "la legge del tutto o niente " o rapporti sessuali liberi o contraccettivo sicuro.
SALUTI