Numero spermatozoi/ml 3,37x10 con un 6 sopra lo 0

Buongiorno.oggi abbiamo ricevuto l’esi Dello spermiogramma di mio marito:
Valutazione microscopica:quantità 1ml,aspetto avorio-opalescente,oh 7,5,liquefazione regolare.Valutazione microscopica:numero spermatozoi/ml 3,37x10 con un 6 sopra lo 0(limite inferiore di riferimento 15x10,spermatozoi totali 3,375x10 sempre con 6 sopra lo 0(limite inferiore di rif 39x10),vitalità(colorazione vitale con eosina) 48%vivi(limite inf 57%).Motolita’:progressivi 20#(limite inf di rif X mobilità progressiva 32%),non progressivi 8%,mobilità totale 28%(limite inf di rif X mobilità 49%).Esame citologico:spermatozoi:forme tipiche m, prevalenti anomalie riscontrate:testa amorfa,acrosma ridotto o vacuolizzato,rottura del collo.Cellule germinali immature:rarissimi spermatidi.Leuciti:rari granulotici neutrofili e macrofagi.Altro:detriti cellulari in quantità limitata.Anticorpi anti-anti spermatozoi:mar-test:negativo.Conclusioni:IPOPOSIA,MARCATA OLIGOZOOSPERMIA,NECROZOOSPERMIA,DISCRETA ASTENOZOOSPERMUA E TERATOZOOSPERMIA.
Ho girato l’esi Alla ginecologa che in poche parole mi dice che gli spermatozoi sono pochi e lenti.la mia domanda è se in questo caso ci sono delle cure o terapie da seguire o se non c’è più nulla da fare.
Attendo una cortese risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quello che ci invia è un esame del liquido seminale non positivo ma ora bisogna ritornare dal vostro andrologo di fiducia e con lui rivalutare per bene la situazione clinica di suo marito e cercare di capire la causa o le cause di questa dispermia e poi impostare la relativa indicazione terapeutica mirata.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La settimana prossima prenderemo appuntamento con l’andrologo.
Ma secondo la sua esperienza in casi come questo ci sono delle cure o terapie che potrebbero aiutare o non c’è più nulla da fare?
Grazie per la sua gentile consulenza.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Prima è importante arrivare a fare, se possibile, una precisa diagnosi e poi si potrà impostare una indicazione terapeutica mirata.

Un cordiale saluto.