Il parere sul liquido seminale del mio compagno

Salve dottore,
Volevo chiedere, secondo la sua esperienza, il parere sul liquido seminale del mio compagno. Io ho 32 anni lui 34 e da 2 anno cerchiamo una gravidanza. Abbiamo fatto anche 3 mesi di stimolazione ovulatoria con clomid e gonal, ma niente. Il mio ginecologo ha detto che poteva essere potenzialmente fertile, prima della stimolazione, dopo di che ci ha proposto una fecondazione intrauterina perché le probabilità di rimanere incinta naturalmente ormai sono molto poche. Secondo lei??

Astinenza 4gg
Volume 3.5ml, pH 8.5
Viscosità molto aumentata
Liquefazione incompleta
Aspetto avorio opalescente
Conteggio spermi 50 10^ml
Normali 65%
Elementi giovani 5%
Teste ipertrofiche 10%
Teste appuntite 10%
Teste amorfe mostruose 5%
Code normali 5%
Mobilità: dopo 1ora-65%, dopo 2 ore-63%, dopo 3ore-60%.
Normocinetici 20%
Bradicinetici 15 %
Discinetici 20%
Inefficaci 40%
Agglutinamenti assenti
Leucociti alcuni
Emazie rare
Totale spermatozoi 175 10^6
Spermiocultura negativa

Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

il dato anomalo è la viscosità aumentata, ripeterei l'esame in un altro centro che segua i criteri WHO 2010 anche per un confronto incrociato e quindi una visita andrologica per capire se esistono patologie in grado di influire sulla fertilità.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
In funzione del dato sulla viscosità il ginecologo ha prescritto fluimucil (1200 mg/die per 1 mese) e levoxacin 500 (1 al g per 5 gg) e ulteriore spermiogramma. La viscosità al secondo spermiogramma era aumentata e non più molto aumentata.
Secondo lei ci possono essere delle infiammazioni di cui non siamo a conoscenza, anche se il mio compagno non lamenta nessun problema??
Inoltre, il valore di viscosità può essere una causa dell'infertilità anche in funzione della scarsità di spermatozoi attivi nel liquido???
Infine, un'intrauterina, con potenziamento del liquido seminale, può essere una possibile soluzione ?
Grazie.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
premesso che un esame seminale eseguito secondo i criteri WHO 2010 va eseguito dopo almeno 90 giorni dall'assunzione di antibiotici altrimenti rende l'esame inattendibile, per valutare l'eventuale presenza di infiammazioni serve una visita diretta, inoltre la sua affermazione..." in funzione della scarsità di spermatozoi attivi nel liquido???"...non ha significato con 50 milioni/ml di spermatozoi e con il 65% di spermatozoi normali. Segua il mio consiglio e faccia ripetere l'esame in un altro centro dedicato e poi se servisse ci faccia sapere.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, gentilissimo!
Seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti.