Teratozoospermia lieve o grave

Salve,
ho 33 anni e con mia moglie in questi mesi stiamo cercando di avere figli. Qualche settimana fa ho eseguito uno spermiogramma (dopo 2 giorni di astinenza) la cui conclusione diagnostica è stata di teratozoospermia.

Il valore della morfologia era del 2% di forme tipiche (98% di anomalie della testa).
Gli altri valori tutti nella norma (motilità totale al 67%, vitalità al 85%, numero speramatozoi 46 milioni, nell'eiaculato 115 milioni).

Ho eseguito una visita presso uno specialista andrologo la cui conclusione è stata: quadro di lieve teratozoospermia (prostata tutto a posto, nulla da segnalare per i contenuti scrotali, nonvaricocele clinico). Mi ha indicato di eseguire con poca urgenza degli esami ematochimici (fsh, lh, testosterone e prolattina) e ecografia scrotale e doppler. Mi ha prescritto da prendere tutti i giorni prefolic e olisper.

Informandomi su internet ho visto che valori come questo sono invece considerati gravi e non adatti al concepimento in maniera naturale.

Visto che da una parte l'andrologo che ho consultato mi ha tranquillazzato sul mio stato e sulla possibiità di avere figli in maniera naturale mentre leggendo su internet leggo opinioni diverse, volevo sentire il vostro parere in merito.

Grazie
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.7k 194
Gent.mo utente
con un 2% di forme normali le probabilità di concepimento avendo almeno due rapporti settimanali sono sotto al 5% nell'arco dell'anno, tuttavia ho alcuni dubbi sull'attendibilità dell'esame infatti manca la motilità progressiva mentre le forme anomale sono tutte anomalie della testa quando invece esistono anomalie della coda e del tratto intermedio. Il mio consiglio è ripeterlo con un'astinenza di 4 giorni in un centro dedicato a problematiche riproduttive che segua i criteri WHO 2010.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
https://www.andrologia-online.it/online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore,
l'esame è stato fatto secondo i criteri WHO 2010, non ho riportato io tutti i valori.

La motilità progressiva: rapida 50%, lenta 10%, totale 60%
Motilità non progressiva: 7%
Motilità totale: 67%
Immobili: 33%

Per quanto riguarda la morfologia le anomialie sono al 98% della testa e 5% per il collo/tratto intermedio
Indice di teratozoospermia: 1.1

Lei consiglia di rivolgersi ad un centro della natalità per intraprendere la strada di una fecondazione assistita?

Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.7k 194
rimango del mio avviso precedente, ripeta l'esame in altro centro, servirà comunque per confrontare i dati infatti ...." Per quanto riguarda la morfologia le anomialie sono al 98% della testa e 5% per il collo/tratto intermedio" la somma fa 103%.

Ancora cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Consulti su fertilità

Altri consulti in andrologia