Secondo raschiamento

Buongiorno, ho 31 anni e nel giro di 6 mesi ho subito due raschiamenti. La prima volta non c'era il battito ed ero alla settima settimana, questa volta alla nona e il battito si era interrotto. Ho chiesto di fare degli accertamenti ma mi hanno detto che li fanno dopo il terzo aborto, ma io mi chiedi con che voglia e soprattutto con che paura potrei cercare una nuova gravidanza con due già finite male e senza sapere il perché?
Mio marito fa molto sport e prende delle vitamine: scitec essentials mg vitamina c e scitec nutrition essential vitamin e mineral complex, può influire?
È possibile che siamo incompatibili e quindi non potremmo mai avere figli?
Vi ringrazio, siamo a pezzi entrambi, purtroppo non avendo ancora figli stiamo male al soli pensiero di averne persi già due.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/144-abortivita-ripetuta.html
Questo mio articolo descrive tutte le possibilità diagnostiche.
Dopo due revisioni della cavità uterina (raschiamenti) le darei due consigli:
1.eseguire una isteroscopia diagnostica
2. assumere una pillola ,per preparare l'endometrio ad una successiva gravidanza, e consentirle l'esecuzioni di indagini più approfondite.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Blasi,
La ringrazio per la Sua risposta, ho letto il Suo articolo e l'ho trovato molto interessante.
In ospedale ho chiesto se io e mio marito potevamo fare degli esami approfonditi ma mi hanno detto che li fanno solo dopo il terzo raschiamento, mi hanno fatto però l'esame citogenetico e l'esame da Lei menzionato, l'isteroscopia. Da questi si può già capire qualcosa?
Inoltre cosa intende per l'assunzione di una pillola?
Grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Intendo la pillola contraccettiva ,che in questo caso avrebbe una funzione terapeutica nei confronti dell'endometrio "traumatizzato" dai raschiamenti.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Blasi, La ringrazio per le Sue delucidazioni.
Per quanto mi consiglia di assumere la pillola e quando mi consiglia di ricercare una nuova gravidanza?
Grazie nuovamente, Le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Anche per solo tre mesi estendibili a piacimento!
Dopo un mese di sospensione ,può ripartire