Pillola antibiotico e ciclo

Gentile dottore, vorrei avere alcuni chiarimenti e rassicurazioni.
sabato scorso 6 luglio a seguito d un taglio al piede mi è stato prescritto l antibiotico augmentin x 6 giorni. inoltre ho fatto anche un iniezione per richiamo dell antitetanica. domenica 7 ho assunto l ultima pillola (estinette) del blister. oggi mercoledi 10 avrei dovuto avere il ciclo da sospensione ma non è ancora comparso. il ritardo puo essere causato dall assunzione dell antibiotico? Lunedi ricomincio il nuovo blister della pillola: la contraccezione è garantita da subito o è consigliato l uso del preservativo?
La ringrazio.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ritardo può essere dovuto al problema riferito. Deve proteggere i rapporti per i successivi 7gg dopo la fine dell'antibiotico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"