Pillola del giorno dopo

Buongiorno dottori,
vi scrivo per una forte preoccupazione. Sabato scorso ho avuto un rapporto con la mia fidanzata, in cui si è sfilato il preservativo e sono praticamente certo che parte dello sperma sia finito in vagina. Ci siamo recati immediatamente dal medico, che le ha prescritto Norlevo. La pastiglia è stata assunta 1 ora e mezza dopo il rapporto.
Aggiungo che la mia fidanzata ha cicli regolari di 28 giorni, il giorno in cui è avvenuto il rapporto era il quindicesimo dall'inizio del ciclo.
Dopo l'assunzione di Norlevo nelle prime 24 ore non ci sono stati effetti collaterali, solo un leggero fastidio allo stomaco. Dal giorno successivo la pancia ha cominciato a gonfiare vistosamente, sono comparsi dolori abbastanza forti nella fascia vicina all'ombelico e nel basso ventre. Oltretutto sono comparse perdite biancastre (lei dice "come se stessi ovulando") e nei giorni successivi le perdite sono diventate trasparenti. Oggi, a distanza di cinque giorni e mezzo dall'assunzione della pillola del giorno dopo la situazione è ancora questa.
Aggiungo ancora che lamenta stanchezza e diarrea alternata a evacuazioni normali.
E' possibile che sia in atto una gravidanza? Sono molto preoccupato.
Grazie per la vostra cortesia e disponibilità.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pdgd è stata assunta nei tempi previsti, quindi non vi è alcun motivo di pensare ad una gravidanza. Dopo 15-20gg dal rapporto a rischio, in caso di ritardo mestruale, può eseguire un test
Sarebbe opportuno pensare ad una contraccezione ormonale continua (pillola)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Quindi i sintomi descritti possono essere attribuibili a Norlevo? Anche le perdite trasparenti? Ci sarebbero in caso di gravidanza?
Come ulteriore dettaglio posso aggiungere che è accaduto al quarto rapporto nel giro di tre ore. Questo dovrebbe ridurre ancora di più i rischi vero?
Grazie per la pazienza, per la disponibilità e per la sua cortesia.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite trasparenti non sono dovute alla pdgd che invece può dare perdite di sangue, per il resto confermo replica 1
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Quindi dottore mi conferma che conviene aspettare? La cosa che mi preoccupa di più al momento è il gonfiore addominale e il dolore ad esso correlato. Inoltre manifesta necessità nell'andare a far pipì più frequentemente. Spero tanto che siano solo effetti collaterali e che non ci sia una gravidanza in atto.
La ringrazio infinitamente dottore