Regolarità assunzione pillola cerazette

Buonasera. Ho iniziato ad assumere Cerazette 75 mg per motivi contraccettivi da circa 5 mesi, in quanto mi è stato diagnosticato il fattore V di Leiden. Avendo una relazione stabile a distanza e dato che il mio compagno ha dovuto fare degli accertamenti medici, fino a questo momento abbiamo sempre utilizzato anche il preservativo. Dal momento che ora non ce n'è più necessità, vorrei finalmente affidarmi solamente a Cerazette, ma ho dei dubbi riguardo ai tempi di assunzione.

Al momento della prescrizione, la mia ginecologa si è infatti raccomandata di assumerla tassativamente alla stessa ora, spiegandomi che questo tipo di pillola necessita di una regolarità ancora più rigida di quelle di tipo combinato, ma non mi ha indicato un lasso di tempo preciso. Leggendo poi il foglietto illustrativo sono indicate 12 ore di sicurezza, su Internet ho letto anche di solo 3 ore dato che Cerazette è una minipillola... ora mi trovo abbastanza in confusione.

Assumo Cerazette tutti i giorni alle 20, spesso "sgarrando" di 15-30 minuti. Causa distrazione mi capita una o due volte alla settimana di assumerla con un'ora o un'ora e mezza di ritardo.
Mi è capitato solo una volta di tardare 6 ore, ma non ho mai superato le 12 ore tra una pillola e l'altra.

La mia domanda dunque è questa: nonostante la mia condotta di assunzione, posso considerarmi comunque coperta a livello contraccettivo?

Aggiungo che non ho mai avuto episodi di vomito e/o diarrea poco dopo l'assunzione, non ho mai assunto farmaci che ne potessero alterare l'efficacia, né Cerazette mi ha mai dato particolari problemi (dopo i primi 2 mesi con un po' di spotting, le mestruazioni mi sono completamente scomparse e non ho riscontrato nessun effetto indesiderato).

La ringrazio anticipatamente per l'attenzione e l'aiuto.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può considerarsi coperta dal punto di vista contraccettivo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"