Gravidanza?

buona sera,
le espongo il più brevemente possibile in mio problema.
ho 28 anni e prendo la pillola arianna da settembre scorso. dopo dei problemini di assestamento la pillola non mi ha dato molto da pensare. il ciclo era particolarmente dolorosa ma niente di ché. l'ultima pausa risale al 22/06 con ciclo più o meno nella norma, anche se sovrappensiero mi pare di aver considerato che era durato un po' meno del solito.
La pillola del 30/06 l'ho presa con un ritardo di 4 ore.
Non ricordo molto bene, ma sono abbastanza certa di non aver avuto rapporto prima del 1 luglio. pochi giorni dopo mi sono comparsi degli strani fastidi pelvici, come la sensazione di una mestruazione imminente, un peso che non capivo bene a cosa associare. intorno al 4/07 è comparso il brucione durante la minzione e quindi ho pensato fosse una cistite, che avevo avuto già in passato nei primi mesi di assunzione di arianna. curata con monuril il 5 e il 6, già da alcuni giorni prima avevo evitato rapporti col mio partner per non peggiorare la situazione. anche dopo il monuril il bruciore non passa del tutto e ricompare la tensione pelvica, con anche fitte credo ovariche.
ho fatto la mia prima visita ginecologica il 9/7 e la dottoressa non ha rilevato nulla, anche se la visita era quella di routine. mi ha detto semplicemente che con la cistite è più facile che si infiammi anche l'utero e così via.
tre giorni fa sono comparse delle perdite marroni, prima dei piccoli spot, ora sono come diluite. sono abbastanza continue anche se leggere. ho sempre una sensazione di bagnato. e i dolori sono ormai quasi assenti, solo un po' di tensione.
ora leggendo su internet m'è preso un po' il panico perché questo tipo di perdite sono più associate alla gravidanza che allo spotting. anche se non capisco come possa essere successo, il timore mi sta dilaniando e vorrei un vostro parere a riguardo. anche prima della prossima pausa da blister che è prevista tra una settimana (troppo lontana, e un test mi sempre troppo prematuro)
c'è la possibilità che io possa essere incinta? e cmq a scanso di equivoci, sono protetta dalla pillola anticoncezionale?
grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la pillola é stata assunta entro le 12 ore dal solito orario di assunzione nessun problema,per questo non capisco la preoccupazione.
Solo se si salta completamente una pillola i rischi aumentano in relazione alla settimana di assunzione( prima,seconda,terza settimana).
A volte un transito accelerato intestinale può portare alla sintomatologia riferita.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI