Uso nuvaring

Buongiorno,
ho un quesito in merito all'uso corretto di Nuvaring.
Il 3.07.2013 ho tolto l'anello e avrei dovuto fare la classica pausa dei 7 giorni e inserire un nuovo anello il giorno 10.07.2013. Tuttavia, per necessità personali, ho dovuto inserire un nuovo anello (evitando quindi la pausa e saltando il ciclo) al fine di posticipare il ciclo ad agosto. La mia domanda è: il secondo anello devo necessariamente tenerlo inserito per tutte e tre le settimane e poi fare la pausa di 7 giorni o posso toglierlo quando voglio? ad esempio domani o sabato? La protezione contraccettiva è garantita in entrambi i casi?
Resto in attesa di un vostro cortese riscontro e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Consiglio l'uso dell'anello per tre settimane consecutive,perché alla sospensione avrebbe sì un flusso mestruale ma senza garanzie contraccettive,con ripercussioni contraccettive e di spotting nel ciclo successivo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sua pronta risposta e farò come mi consiglia.
Nel frattempo è comparso dello spotting che mi aspettavo e credo sia normale.
Buona giornata!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
PERFETTO. buone vacanze!