Uso non ottimale di nuvaring

Salve, sono una ragazza di 26 anni che ha appena completato il suo primo mese con Nuvaring.
Ho alcuni dubbi sull'uso ottimale di questo sistema contraccettivo poichè ho avuto risposte spesso discordanti (ginecologa, MMG, farmacista...) e volevo fare un po' di chiarezza:
1) Se l'anello è stato inserito per la prima volta il primo giorno effettivo di ciclo mestruale era necessario l'utilizzo di un metodo contraccettivo di barriera per i successivi 7 giorni? Io come da libretto illustrativo ed indicazione della ginecologa non l'ho utilizzato ma la farmacista, quando ho acquistato il secondo anello, mi ha detto che era fondamentale per il primo inserimento...
2) Durante la 3°settimana ho avuto un episodio di candida+cistite concomitante e ho utilizzato diflucan 150 e ciproxin 500. Il mio MMG e la farmacista mi hanno assicurato essere farmaci che non abbassano l'effetto contraccettivo dell'anello e mi sono fidata, non utilizzando metodi contraccettivi di barriera. Purtroppo ho appena letto sul libretto illustrativo di Nuvaring che gli unici antibiotici testati che non abbassano l'effetto contraccettivo dell'anello sono amoxicillina e doxiciclina e per tutti gli altri antibiotici si consiglia un metodo contraccettivo di barriera per i successivi 7 gg...

Inoltre volevo sapere se, a fronte di tutti questi pasticci, la presenza di regolare emorragia da sospensione (avvenuta puntualmente 3 gg dopo aver tolto l'anello) ed un test di gravidanza risultato negativo potessero davvero escludere una gravidanza in atto.
Dovrei inserire il 2°anello domani...

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1.quando l'anello vaginale viene inserito per la prima volta e non si proviene da una contraccezione ormonale i primi 7 giorni bisogna adottare metodi alternativi di barriera,in caso di rapporti.
2' sono d'accordo con MMG e la FARMACISTA,non abbassano l'effetto contraccettivo,e inoltre si tratta di una terza settimana.
Quindi puó procedere ad inserire regolarmente l'anello dopo sette giorni di pausa.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Riguardo il punto 1, dal momento che non ho protetto i rapporti nella prima settimana, volevo sapere se un test di gravidanza negativo a 15 gg dall'ultimo rapporto a rischio (che corrisponderebbe al 7°giorno dell'uso di Nuvaring) e la presenza della regolare emorragia da sospensione avvenuta 4 gg dopo aver tolto l'anello potessero confermare l'assenza di gravidanza.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo può tranquillizzarsi,magari per estrema sicurezza puó ripetere un altro.
Saluti