Pillole yaz/lutiz

Buongiorno dottore,
Le scrivo a proposito della pillola. Prendo Arianna da 10 mesi per regolarizzare il ciclo, ma anche come anticoncezionale. A causa degli effetti indesiderati (nausee notturne, cefalea, spotting), protrattisi per tutto il periodo ed in seguito alla visita di controllo, la mia ginecologa mi ha prescritto una nuova pillola. In farmacia, mi sono accorta che mi sono state prescritte due alternative: Yaz oppure Lutiz. Il farmacista ha precisato che l'unica differenza è legata al prezzo e, quindi di poter scegliere liberamente. Tuttavia, ho preferito chiedere un parere ad uno specialista. Potrei, dunque, scegliere di iniziare l'una o l'altra pillola indifferentemente, senza che questo comporti i rischi di un'eventuale gravidanza? La ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Parliamo degli stessi componenti :DROSPIRENONE e ETINILESTRADIOLO.
La copertura contraccettiva è assicurata nel momento in cui il Ministero della Salute ne autorizza la vendita e inserisce le indicazioni nel "bugiardino"

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
La ringrazio, dottore, per la disponibilità e per la celerità di risposta. Mi sento più tranquilla, provvederò ad acquistarla il più presto possibile. Grazie ancora, buona serata