Indurimenti pancia in gravidanza gemellare

Gentile dottore,
sono alla 17 settimana di gravidanza gemellare, è da un po' di tempo che avverto degli indurimenti alla pancia, con la pancia che mi si sposta o da una parte o dall'altra, queste sensazioni durano poco e avvengono di più quando sono sdraiata, se sono in piedi avverto delle sensazioni di aria all'intestino. La prima volta che mi è capitato ero in 15 settimana e ho sentito come dell'aria che spingeva a sinistra e guardandomi la pancia ho visto un bozzetto sulla parte sinistra. Io penso che siano i piccoli che si spostano, ma allo stesso tempo so che è presto per sensazioni di questo tipo e che al limite dovrei sentire solo un po di aria.
Lei cosa pensa possono essere veramente i piccoli che si fanno sentire o è qualcosa che dovrò far sapere al mio ginecologo?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo si tratti di movimenti fetali, trattandosi di una gravidanza gemellare. Bisogna escludere che si tratti di contrazioni, ma per questo necessita di visita
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto, a istinto avevo proprio pensato ai movimenti fetali, comunque nella prossima visita ne parlerò con il ginecologo cosi potrà escludere eventuali contrazioni. Per noi mamme alla prima esperienza tutto è emozione, ma a volte anche un po' di preoccupazione.
Grazie ancora per il suo consulto.
Cordiali saluti