Mioma in gravidanza

Buonasera,

mia moglie che ha 38 anni , è incinta da 2 mesi e 29 giorni ,ed è la prima gravidanza; circa 2 giorni fa mia moglie ha riscontrato una perdita di colore marrone , che per fortuna è stata una parentesi. Chiamato il ginecologo , domande di routine , non avendo nessun tipo di malessere , comunque ci siamo recati in ospedale per tranquillizzarci. Difatto tutto bene , l'ecografia non ha evidenziato nulla di preoccupante ,il bimbo era in pieno movimento ; l'unica cosa che si è accentuato di piu è un mioma cosa che mia moglie sapeva di avere già , che si è ingrandito a 6 cm. La localizzazione a detta della dottoressa che segue mia moglie non crea problemi alla placenta, mi sembra di aver capito certamente che è piu spostato. La terapia indicata a mia moglie è progeffik 200 mattina e sera vaginale. Sono un po preoccupato in verità, sono un apprensivo , mia moglie oltre la nausea sconvolgente e vomito non ha mai lamentato nessun aggiuntivo disagio.
quello che mi preoccupa è il mioma , difatti volevo chiederVi , ma la terapia prescritta aiuterà anche a non far 'accrescere ulteriormente lo stesso ??
Stando nel 3 mese di gravidanza i valori dovrebbere assestarsi e conseguentemente fermare la crescita di questo mioma??
Potreste darmi cortesemente delucidazioni???

[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile utente
Un mioma in gravidanza tende normalmente a crescere grazie allo stimolo ormonale.Il fatto che la dottoressa non le abbia posto problemi depone per una localizzazione del fibroma in una porzione dell'utero che non dovrebbe creare problemi per il regolare sviluppo del bambino e anche per il parto.Tutto ciò dovrà necessariamente monitorizzato.
Auguri

Dr. Giampietro Gubbini