Gravidanza non voluta
Salve volevo esporre il mio problema in seguito ad una gravidanza in attesa.
Conosco da 4 mesi una ragazza di 22 anni, lei ha già avuto un figlio all'età di 19 ma la relazione precedente con il padre del bambino e finita subito dopo un anno per vari motivi portandola a troncare quella relazione e ritrovandosi da sola a crescere questo bambino. Io ripeto sono 4 mesi che ci frequentiamo e subito ce stato un bellissimo rapporto, lei e sempre stata affettuosa gentile siamo stati sempre uniti facevamo progetti futuri ha conosciuto i miei uscivamo con il suo bambino insomma gli ho sempre dato tutto per fargli capire quanto era importante e quanto ci tenevo a costruire una storia seria con lei.Poco tempo fa a distanza di un mese da un rapporto avuto con lei non protetto ha scoperto di essere incinta, e da li e cambiato tutto mi ha accusato di tante cose, mi ha detto che lei e contraria all'aborto ed un figlio adesso una altro non può tenerlo perché non è il momento,deve crescere prima l'altro e che adesso l'ho costretta a fare una cosa che nella sua vita non avrebbe mai voluto fare (abortire) mi ha accusato che l'ho fatto apposta perchè e una bella ragazza cosi sarebbe stata sempre con me ecc.Io incredulo gli ho spiegato che e successo per caso e se mi fossi accorto di tutto in quel momento l'avrei avvertita il giorno del rapporto, gli ho spiegato che non e come pensa lei e che per me possiamo tenerlo prendendomi ogni responsabilità crescendo entrambi rispettando prima ogni sua decisione. Ma non ne vuole più sapere dice che e delusa che dovevo stare solo più attento che non mi ama più. Io ho sempre pensato che quelle parole le abbia detto sul filo della rabbia e che magari non le pensava veramente ma e passata una settimana lei tra qualche giorno farà l'aborto ci sentiamo ma lei dice di non amarmi più e che non tornerà mai più come prima.La mia domanda e questa ora in base a quello che ho scritto e possibile che questa cosa l'abbia scossa cosi tanto da essere cosi dura nei miei confronti dopo tutto quello che ho cercato di fargli capire che e importante per me..? Dicendogli anche che se voleva potevamo tenerlo che anche io sono contrario all'aborto. io e lei continuiamo a scriverci e parlare ma la sento distante. Cosa devo fare ? mettermi l'anima in pace e andare via ? io sono innamorato di lei e tanto. e possibile che possa aver avuto un reazione tale da cancellare tutto quello che ce stato. Grazie per avermi ascoltato

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
la sua ragazza è molto giovane e già così provata, crescere un bambino da sola, senza una figura paterna ed un compagno di vita, non credo debba essere stato facile e semplice.
La gravidanza non desiderata di adesso, credo abbia slatentizzato a rabbia ed il dolore pregresso, si sarà spaventata ed inoltre l'ivg, non è proprio semplicissimo, soprattutto per una donna che è già stata madre....
Uno psicologo, potrebbe aiutarla ad elaborare l'accaduto per ritrovare l'equilibrio psichico smarrito e per evitare di danneggiare il vostro legame
legga questo articolo, potrebbe aiutarla nella comprensione del vissuto della sua ragazza.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
La ringrazio molte per la sua risposta Ne avrei solo una altra da farle ed è questa: Come dovrei comportarmi con lei in questi periodo? Che tipo di atteggiamento dovrei assumere per aiutarla o quanto meno provare a farlo..? O tantomeno farle capire che io gli sono vicino anche se lei crede che l'abbia fatto apposta ed è sempre sulle difensive. Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non è semplice, sarebbe utile trovare la "giusta distanza" tra l'estrema presenza e la distanza di sicurezza, che facliti l' elaborazione dell'accaduto.
Come avviene spesso tra chi si ama veramente, dovrebbe riuscire ad essere "presente anche nell' assenza"
[#4]
Utente
Grazie ancora mi è stata molto di aiuto anche moralmente..Ho capito anche dalla sua bellissima frase finale che in questi periodo bisogna essere presenti ma non troppo capire i giorni che è più tranquilla e gli altri dove invece pensieri e paura la trasportano nella tristezza di una situazione del genere, io capisco il valore capisco l'importanza del suo stato d'animo e non voglio lasciarla così anche se molte delle sue parole fanno male.. Ma come dice lei se si è veramente innamorato si guarda oltre le parole e i gesti si impara ad ascoltare i silenzi che forse sono il momento in cui una persona ha più bisogno di noi. Spero andrà tutto bene perché per me e portante Grazie
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di averla ascoltata e sostenuta....