Scollamento tessuto amniocoriali

BUONASERA
DALLA ECOGRAFIA DI STAMANI PER DUO TEST ( 11+5 ) E' STATA RISCONTRATA A MIA MOGLIE UNO SCOLLAMENTO AMNIOCORIALI 5X2X3 CM SENZA PERDITE .
IL PROPRIO GINECOLOGO GLI HA PRESCRITTO DUE PUNTURE ALLA SETTIMANA DI LENTOGEST E OVULI TUTTE LE SERE DI PROMETRIUM 200 E QUINDI GIORNI DI RIPOSO PER POI RICONTROLLARE IL TUTTO ECOGRAFICAMENTE TRA 15 GG.
COSA NE PENSATE DELLA TERAPIA ? POSSIBILE IL RIASSORBIMENTO E PROSEGUIMENTO DELLA GRAVIDANZA ?
IL NOSTRO GINECOLO CI E' SEMBRATO FIDUCIOSO VISTO LE MANCANZA DI PERDITE E DOLORI !!!
SALUTI
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo corretta la terapia e il riposo, di solito le aree di distacco placentare si riaccollano con il riposo assoluto, conviene fare un controllo ecografico tra 7-10gg
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Bene grazie dottore , infatti sabato prossimo faremo un eco di controllo dopo 9 gg
Abbiamo possibilità di risolvere visto le mancanze di perdite , tterapia e riposo ?
Naturalmente nel limite di internet , saluti e grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certo, ritengo che con il riposo assoluto lo scollamento dovrebbe rientrare
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore , se nn disturbiamo prossima eco la terremo informata
Grazie e buona domenica
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Questa sera abbiamo fatto eco privatamente da altro ginecologo.
Esito e' stato questo:
Camera gestazionele endouterina embrione vitale con attività cardiaca regolare.
Non sono presenti alterazioni della parete addominale
Area di pregresso distacco amniodeciduale in via di risoluzione di 49x27 Mm
La cosa che ci ha lasciato perplesso e' che il dottore ci ha detto che la cicatrice si sta riducendo , non c'e' sangue vivo , che la placenta si è' riattaccata e si è' formato altro tessuto sopra .
La cicatrice potrebbe rimanere per tutta la gravidanza e non c'e ' questo rischio importante che ci ha aveva messo il nostro ginecologo , che la possiamo definire una gravidanza normale ....
L' altro ginecologo voleva mettere mia moglie in gravidanza anticipata e questo ci dice di mantenere il riposo non strafare , tornare alla vita normale e che la nostra gravidanza torna ad essere normale ....
Non sappiamo più che pesci prendere ....
Attendiamo un suo riscontro
Saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che le cose vadano per il meglio in quanto il distacco tende a riaccollarsi. Mantenga il riposo assoluto fino al prossimo controllo
Riporti le novità
Saluti
[#7]
dopo
Utente
SALVE DOTT BUONASERA
STAMANI ABBIAMO FATTO CONTROLLO DA NOSTRO GINECOLOGO IL QUALE CI HA TRANQUILLIZATO DICENDOCI CHE LO SCOLLAMENTO E' STATO RIASSORBITO DAL TESSUTO DELLA PLACENTA E NON SI VEDE PIU' NIENTE, DI TORNARE A FARE VITA TRANQUILLA SENZA STRAFARENEL LAVORO E STRESS.
ANCHE LA TERAPIA E' STATA CAMBIATA CON ALTRI 10 GIORNI DI PROMETRIUM 200 OVULI E LE PUNTURE LENTOGEST SONO STATE TOLTE.
IL BIMBO/A E' CRESCIUTO , STA BENE E SEMBRA TUTTO RIMESSO IN CARREGGIATA ......
ATTENDO SUO RISCONTRO
GARZIE MILLE
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Mi sembra che tutto proceda per il meglio!
Riporti le novità
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Dottore buonasera
Sono arrivata alla 28 settimana e tutto procede per il meglio .
Ieri all altro figlio di tre anni ha contratto mani bocca piedi con relative vescicole per adesso mani e bocca , chiedevo se ci sono problemi per eventuale mio contagio , per adesso non avvenuto.
Lunedì contatterò mio ginecologo , chiedeva intanto se è pericolosa in questo momento di gravidanza e eventuali accortezze ( medicine ) da prendere
Grazie
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Questa malattia deve essere attentamente seguita durante tutto il corso della gravidanza per il rischio che si abbiano problemi per il feto. Eviti tutte le possibili fonti di contagio, verifichi se si manifesta febbre, mantenga una pulizia continua delle mani, esegua controlli ecografici sul feto. E' importante che il suo ginecologo ne sia al corrente
Saluti
[#11]
dopo
Utente
buongiorno dottore , oggi siamo a 31+6 ed ho effettuato terza ecografia di protocollo
mi fa piacere visto che " ha seguito " ormai tutta la gravidanza aggiornare la situazione
DBP 82.0 mm
CC 299.0 mm
CA 295.0 mm
FL 61.0 mm
AFI 117.0
SESSO femmina
la dottoressa ha detto che bimba cresce bene , ma non si e' sbilanciata sul peso alla nascita ( altro figlio 3.9 kg )
attendo suo riscontro
saluti
alessandra
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Tutto procede bene! dovrebbe eseguire anche una flussimetria fetale
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , grazie della risposta .
Come mai ci consiglia di fare una flussimetria , anche nella prima gravidanza l non l ho mai fatta , a cosa serve ?
La prossima settimana chiedo al mio ginecologo .
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La flussimetria serve a valutare il benessere fetale ed è consigliata anche in una gravidanza in normale evoluzione
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Dottore buonasera oggi 36 settimana
Aggiorniamo dopo il ritiro analisi sangue e urine effettuati 35+3
Elenco solo valori non range
Glob bianchi 11.4 tra 4 ~ 11.3
Glob rossi 3.77 tra 4.20~5.20
Emoglobina 11.2 tra 12.5~16
Ematocrito 34 tra 37~47
Ptt 24 tra 25~35
Fibrinogeno 595 tra 200~400

Urine
Leucociti 291 tra 0~18
Cellule epitteliali 26 tra 0~20
Lunedì vedrò mio ginecologo per controllo , se può aiutare a capire meglio la ringrazio !
Saluti
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
e' presente una lieve infiammazione urinaria con leucociti nelle urine, beva molta acqua, i valori di gl. bianchi e hb rientrano nella norma in questa fase della gravidanza
saluti
[#17]
dopo
Utente
grazie dottore
come sempre molto disponibile e gentile
alla prossima
buone feste
[#18]
dopo
Utente
dottore buonasera
lunedi 23/12 sono stata del ginecologo per controllo
bimba cresce ma ha trovato liquido amniotico molto scarso afi 40
mi ha quindi inviato al presidio ospedaliero il giorno stesso per inziare controlli .
nel pomeriggio mi sono recata in reparto e mi hanno invitato a presentarmi stamani per monitoraggio e ecografia
oggi 37+0 monitoraggio senza contrazioni di rilievo e afi 50 con sacca massima 2.2 cm .
prossimo controllo 31/12/13 per controllo liquido e monitoraggio
cosa ci dobbiamo aspettare .......di solito con afi cosi basso riusciamo ad arrivare al termine ? c'e' possibbilita' di mantenere questo liquido ancora qualche settimana e poi procedere al parto ? se afi diminuisce il travaglio inizia da solo §?
attendo suo riscontro
saluti alessandra
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
ritengo che in questa fase di gravidanza non vi siano problemi, monitorando con flussimetria e monitoraggi, oltre ad accelerare la maturita' polmonare con cortisone, se necessario previo consiglio del suo medico
saluti
[#20]
dopo
Utente
grazie dottore ,
ma dalla sua esperienza afi 40/50 a 37+0 si riesce ad arrivare a fine gravidanza ( 18 gennaio)
saluti
ale
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Facendo i dovuti controlli, come detto nella replica precedente, ritengo che non vi siano problemi, in caso contrario se si manifestasse soffrenza fetale, si procedera' ad accelerare il parto
Saluti
[#22]
dopo
Utente
Dottore buon anno
La disturbo per dirle che stanotte ore 00.54 e' nata chiara kg 2820 a 37+3
Prima nata ospedale di Prato 2014
Tanti auguri di buon anno e grazie per i tanti consigli che in questi mesi ci ha dato
Saluti
Alessandra
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Felicissimo per la nuova arrivata, un augurio a mamma e papà!
Saluti