Riduzione collo uterino

Buongiorno, sono a 25+2 settimane di gestazione e alla visita di controllo a 25+0 il ginecologo ha riscontrato una cervicometria di 27mm con accorciamento del collo di circa 1cm (a 20+5 era di circa 38mm) senza funneling. A seguito di ciò mi è stato prescritto riposo assoluto, magnesio e ovuli di progesterone ogni 12ore. La mia domanda è:da cosa può essere stato causato questo accorciamento? Io sono casalinga e conduco una vita abbastanza tranquilla, senza sforzi o eccessive fatiche. È possibile un riallungamento del collo o ormai resterà (bene che vada grazie al riposo e alla terapia) così? Un viaggio in aereo di un paio d'ore (Milano-Catania) è controindicato potendo aggravare questo accorciamento? Infine: per "riposo assoluto" si intende lo stare sdraiati tutto il tempo o può andar bene anche lo stare seduta su una poltrona?
La ringrazio moltissimo per le risposte e la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrei pensare ad una serie di contrazioni uterine ( minaccia d'aborto?) non avvertite,non riconosciute.
Indietro non si torna,ma si potrebbero tenere a bada le contrazioni con la terapia che sta effettuando.
Un viaggio in aereo non comporta problemi,per il riposo é sufficiente evitare grossi sforzi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
G.le Dott. Blasi,
grazie per la risposta. Riguardo alle contrazioni, essendo alla mia prima gravidanza, ammetto di non averle riconosciute ma effettivamente ho avuto degli episodi (anche se pochi) di indurimenti non dolorosi della pancia ad altezza ombelico durante questa settimana.. Ho dimenticato inoltre di dire che due settimane fa ho fatto in giornata circa 600km di viaggio in auto: può avere questo causato questo accorciamento e le contrazioni dopo diversi giorni?
Ma le minacce d'aborto non dovrebbero verificarsi con perdite di sangue?
Grazie ancora della disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sempre la minaccia d'aborto o di parto prematuro si manifesta con perdita ematica,
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Blasi,
è da qualche sera che soprattutto stando sdraiata a pancia su mi si crea come una "montagnina" accanto l'ombelico a sinistra ed è come se tutta la pancia si concentri su questo punto: questa "montagnina" è super durissima e il resto della pancia lo è pure ma molto meno... Si tratta del bimbo che assume una qualche strana posizione o si tratta di contrazioni?
Purtroppo essendo alla prima gravidanza non riesco ancora a capire quando questi indurimenti possano essere contrazioni (pericolose o non) o semplicemente il bimbo..
In quali casi gli indurimenti di pancia sono contrazioni? Come le distinguo? Interessano la parte sotto l'ombelico, sopra, tutta la pancia, ecc?
La ringrazio moltissimo per la disponibilità..
Distinti saluti