Sto per esaurirmi

buonasera..sono una ragazza di 23 anni che e in preda da qualche mese dall ansia o dal panico..tutto e incominciato da una notte mi sentii soffocare come se la gola si stringesse sembrava che non respiravo piu ..andai al pronto soccorso e dissero ke era tutto apposto e che avevo le tonsille e fin qui tutto bene ...passano i giorni e questa gola non passa ho fatto aerosol cure antiobiotiche e un mese dopo sempre di notte mi venne il panico mi vennero delle fitte al petto e dolori al braccio sinistro pensai che forse infarto e andai di corsa nuovo al pronto soccorso e il dopo una visita piu approfondita dissero che era tutto apposto che era un banale dolore intercostale ...i giorni passano e io entrai sempre piu nel panico x la paurA di avere un brutto male la notte nn dormo piu vedo su internet tutti i sintomi che ho e mi preoccupo di piu e passiamo ora e da giorni che avverto come delle vertigini che prendono pure le gambe cioe che mi tirano vedendo cosi sono entrata ancora di piu nel panico esco per svagarmi ma all improvviso ho la sensazione di volermi aggrapparmi a qualcosa per la paura.. queste vertigini mi vengono anche quando sono sdraiata sul letto e poi quando mi addormento mi risveglio in soprassalto ...ma perche mi succede questo??a un altra cosa a settembre ho subito un aborto puo dipendere da questo? datemi un consiglio
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

l'aver abortito potrebbe essere in qualche modo collegato ai sintomi che descrive, ma le cause potrebbero essere anche altre.

Va appurato in quali circostanze è iniziata la comparsa dei sintomi e quali eventi potrebbero essersi verificati in quel lasso di tempo.

Comunque è opportuno che consulti uno/a psicologo/a; ve ne sono anche nel servizio pubblico.

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, le consiglio di recarsi dal medico di base per un controllo per poter escludere cause organiche, del resto l'ospedale l'ha già rassicurata. e poi prenda contatto con uno psicoterapeuta anche nei servizi pubblici, questo per essere aiutata a superare, elaborare l'aborto.
Perchè, lei lo dice "en passant", ma l'aborto è una orribile esperienza con profonde implicazione consapevoli e inconsapevoli , come ha vissuto questa esperienza lei, tutto da sola o insieme al suo partner?
Secondo la scuola freudiana le vertigini sono l'espressione di un peso troppo pesante che portiamo
avanti nella vita.. Ci pensi.. restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>un altra cosa a settembre ho subito un aborto può dipendere da questo?<<
è una variabile che andrebbe approfondita, dipende dall'importanza che viene data all'evento. Si tratta comunque di una perdita e come tale implica un'elaborazione.

>>..ma perché mi succede questo?<<
per rispondere a questa domanda bisogna consultare un Collega di persona e fare una valutazione psicologica.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
se dal punto di vista organico è tutto a posto, dovrebbe guardare in un'altra direzione.

La sintomatologia che lei esprime andrebbe indagata e contestualizzata incontrando direttamente un nostro collega, legga qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

L'esperienza dell'interruzione di gravidanza è un fatto traumatico e luttuoso che necessita di essere adeguatamente elaborato.

Le suggerisco di cessare le ricerche su Internet che altro non fanno che sostenere e alimentare i suoi disagi e di consultare un nostro collega in presenza per una valutazione diretta e riflettere sul come far fronte in modo efficace alle sue difficoltà.

Cordialità e auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
gentili dottori grazie per le risposte , puo darsi che dipende tutto da li,perche prima ero una ragazza piu forte non si faceva problemi di questo genere per esempio per un banale raffreddore prendevo qualcosa mi mettevo nel letto e tutto passava..ma da quel giorno anche per un banale raffreddore mi agito e penso a cose brutte ...premetto che e stata la scelta giusta in quel momento per me, e vero il mio ragazzo non e stato contento sulla scelta che ho fatto lo voleva infatti siamo stati 2 mesi senza parlarci e vederci ma ora pian pian ci stiamo riavvicinando ..pero non me ne pento forse e brutto da dire ma quello che mi lascia piu perplessa e che non ho mai pianto .. comunque faro altri esami per la mia salute se risultera tutto apposto allora cercherò un aiuto psicologico ..grazie per l attenzione
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Anche io come i colleghi, le suggerisco di andare prima dal medico e poi da un nostro collega.

L’esperienza dell’aborto, rappresenta spesso il fallimento degli antichi desideri inconsci di maternità e rappresenta il conflittuale bivio tra una realtà emozionale e psicologica ed una realtà sociale, a cui la donna spesso si vede costretta ad aderire......dalla non semplice soprattutto indolore elaborazione.......

L’aborto va considerato come un evento traumatico in quanto produce un marcato stress ed evoca elementi mortiferi, azzera inoltre gli elementi di identificazione con il bambino, mediante la negazione della gravidanza.
Solitamente dopo insorge una sintomatologia psicosomatica......dalla sgradevole presenza....

Questi sintomi hanno spesso le stesse caratteristiche del "disturbo post traumatico da stress”, i disturbi possono insorgere subito dopo l’intervento o dopo un lungo periodo di incubazione psichica a livello inconscio.
I disturbi comprendono disturbi neurovegetativi, disturbi d’ansia, del tono dell’umore, del ritmo sonno veglia,dell’affettività, della sessualità,dell’alimentazione, del flusso ideico.

Curarsi è possibile....un nostro collega potrà avere cura di lei.
Auguri.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it