Assunzione pillola in gravidanza

Buongiorno.
Da diversi anni prendo la pillola Fedra con buoni risultati (ho iniziato a prenderla per ovaio policistico e per ciclo molto molto irregolare).
Alcuni mesi fa ho avuto ciclo regolare, poi molte perdite (quasi due settimane) che si sono collegate al ciclo successivo.
Ho quindi sospeso la pillola (su consiglio medico) per riassestare il mio organismo, infatti primo mese ciclo puntuale come un orologio. Ora dovrei avere il secondo ciclo, ma sono già in ritardo di 3-4 giorni. Nel frattempo ho avuto rapporti non protetti.
Ora vorrei ricominciare a prendere la pillola, ma non so se posso, se dovesse creare problemi al piccolo caso mai fossi incinta, se posso già fare test di gravidanza o forse è presto.
Sono molto in sovrappeso, ho sempre avuto problemi di irregolarità mestruale e dunque credo sia solo questo, ma vorrei una rassicurazione.
GRAZIE
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per eventuali danni all'embrione , non è stato dimostrato alcun problema per il feto nel caso in cui la madre rimanesse gravida per dimenticanza durante l'assunzione della pillola o nel caso che ,pur gravida, continui a prendere la pillola .
Non sembra esserci, infatti, un aumento di gravidanze con malformazioni al feto.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI