Cisti ovarica e gravidanza

Buon giorno, vado a porre il mio quesito.
Ho 36 anni e da diversi anni ho una cisti ovarica di circa 3 cm. Il referto più vecchio che ho è datato 2010 e riferiva di una cisti di 19x25 mm. Dietro consiglio del ginecologo ho assunto invano la pillola per qualche mese per tentare di farla riassorbire. Non gli ho mai dato più di tanta importanza visto che ho sempre avuto cicli regolari di 28 giorni e dolori mestruali nella norma. A gennaio 2012 ho eseguito il ca125 che risultava a 7. Vi riporto l'esito dell'ultima ecografia transvaginale di circa 2 settimane fa che dice: EOG: utero ed annesso sinistro regolari - annesso destro più grande con formazione teso elastica come "noce", non dolente
ECO: a dx formazione anecogena, finemente corpuscolata, di mm 32 di diametro medio, senza setti o aggetti interni, priva di spots vascolari da riferire a cisti ovarica.
Conclusioni: cisti ovarica di vecchia data, consiglio ripetizione di ca 125 e poi valutazione. (che non ho ancora eseguito perché il mio medico di base mi ha detto che non c'è fretta)
Negli ultimissimi giorni ho finalmente deciso con mio marito di provare ad avere un figlio, solo in seguito alla suddetta visita però, e quindi non ho esposto al ginecologo i miei dubbi: in tre anni la ciste è cresciuta mediamente di 1 cm, è una cosa normale? questo tipo ciste può precludere una gravidanza? E se la gravidanza c'è può dare problemi? Prima di tentare il concepimento sarebbe opportuno toglierla?
Naturalmente ho intenzione di eseguire una nuova visita, ma sarei felice di sentire anche un vostro gentile parere. Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dalla sua storia clinica :,CA125 negativo, mancata regressione con l'uso della pillola, sarei portato a diagnosticare una CISTI IDATIDEA DEL MORGAGNI ,residuo embrionale non influenzato dal clima ormonale.
L'unico problema potrebbe essere legato all'eccessivo aumento di volume conseguente possibile torsione sul peduncolo.
Nulla vieta di pensare ad una gravidanza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie mille per la sua risposta. Vorrei approfittare di Lei ancora una volta. Mi riferisce di questa possibile torsione, di quale entità sarebbe il problema dovesse realizzarsi questa eventualità? La ringrazio ancora molto e la saluto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Soltanto in casi di dimensioni eccessive.
Saluti