Gravidanza troppo rischiosa?

Salve, ho 39 anni, mio marito 43, abbiamo due bambini di 8 e 4 anni nati entrambi con parto cesareo. le gravidanze sono state splendide e senza complicazione così come gli interventi chirurgici: ripresa veloce e senza alcuno strascico. Adesso desidereremmo moltissimo un altro figlio, il mio ginecologo, che ha effettuato gli interventi, ha detto che non ci sono rischi particolari se non quelli legati all'età ed ai precedenti cesarei ma nessun impedimento grave. un amico medico ieri invece ci ha letteralmente terrorizzati: ha detto che combinando la mia età ai due cesarei ed alle due revisioni uterine subite (una prima delle gravidanze, l'altra più recente), il rischio di placenta previa sarebbe molto elevato, che rischierei la vita mia e del bambino in modo serio e che in più il rischio di patologie cromosomiche è molto più alto di quello che si dice, che devo ringraziare di avere due bambini sani e non rischiare oltre. Ora chiedo a voi, davvero questa gravidanza è così pericolosa? Io desidero tanto un nuovo bambino e mio marito anche ma non vorrei che il rischio fosse troppo alto, specie per i miei bambini. grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Concordo con quanto espresso dal suo ginecologo, bisognera' porre attenzione durante il nuovo cesareo, ma non ritengo che vi sia da drammatizzare. Il rischio di patologie cromosomiche sono legate all' eta' e non ai pregressi cesarei, eseguira' i tests di screening appositi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la sua risposta veloce e tempestiva.