Progesterone e controindicazioni

Buongiorno. Settimana scorsa il mio ginecologo mi ha prescritto Pogeffik 200,perché gli ho riferito di avere una fase luteinica corta (contando dall'ovulazione al ciclo passavano circa 8-9 gg); mi ha consigliato di prenderlo dal ciclo successivo e successivamente per il primo trim. in caso di gravidanza. Questo senza esami per approfondire. Ieri ho scoperto di essere incinta di 2-3 settimane, secondo lei devo iniziare ad assumerlo? Aggiungo inoltre che ho già un bimbo di 17 mesi che allatto ancora e che due mesi e mezzo fa ho avuto un aborto alla 5a settimana. Tra le controindicazioni ho letto che potrebbe dare problemi seri, la cosa mi fa molto paura, anche perché nello specifico parlava di evitare se nelle precedenti gravidanze si aveva sofferto di problemi al fegato e prurito, cosa di cui io ho sofferto, avendo gli acidi biliari alti.
Secondo lei è necessario assumerlo? Se si per quanto? L'aborto potrebbe essere dipeso dalla fase luteinica corta?
Grazie in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il progesterone consigliatole non procura danni , in quanto consigliato anche per la minaccia di aborto.
Le controindicazioni si riferiscono a trattamenti a lungo termine.
Il riferimento probabilmente è riferito anche a progestinici in generale ma non al progesterone naturale contenuto nel PROGEFFIK
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dott. Blasi,
La ringrazio per la risposta chiara e veloce. Posso approfittarne e porle un altro quesito? Ho notato che da una settimana a questa parte il mio bimbo è sempre attaccato al seno, secondo lei avverte qualche cambiamento ? Può essere a livello di quantità o qualità del latte? Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse di qualità ,più che di quantità
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ieri ho iniziato ad assumere Progeffik 200 oggi ho notato un abbassamento della temperatura, può essere un brutto e precoce sintomo di aborto ?
Scusi per il disturbo
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO!
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille dott. Blasi,
Oggi ho fatto le beta, sono al 15 po quindi appena entrata nella terza settimana, risultato 224, basso vero? Le ripeterò giovedì! Il ginecologo del consultorio dell'usll è in ferie per due settimane!
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Volevo dirle di non disturbarsi a rispondere perché oggi ho rifatto le beta e sono a 218, sono scese, quindi aborto in corso .
Non ho più parole ...
Grazie comunque per la gentilezza.
Arrivederci
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi dispiace!