Ovuli di progesterone

Buongiorno
ho assunto ovuli di Prometrium100 dal 19 Ottobre al 27, ovvero dal giorno 2 post ovulazione al 10 po.
Ad oggi 14 po, la temperatura basale si mantiene alta (37.2) e sono appunto 14 giorni che la temperatura è sopra la cover line (36.6). Inizialmente per i primi 6 giorni la temperatura si aggirava sui 36.9, dal 7 giorno è salita a 37.1 per poi continuare ad oscillare tra 37.1 e 37.3.
Ho avuto rapporti mirati nei giorni dell'ovulazione.
Quando dovrebbe arrivarmi il ciclo, se non sono rimasta incinta?
ormai sono 4 giorni che ho sospeso Prometrium, la mia temperatura basale può essere ancora influenzata dal progesterone a distanza di 4 giorni che l'ho sospeso?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il flusso mestruale compare , con dei cicli regolari, a distanza di circa 28/30 giorni a partire dal primo giorno del flusso mestruale precedente.
La fase post-ovulatoria (fase luteale) potrebbe essere influenzata e quindi allungata dalla terapia progestinica (prometrium) .
Sicuramente la temperatura basale è influenzata dalla terapia , per questo motivo questo metodo presenta dei limiti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Blasi

la ringrazio della risposta ha chiarito il mio dubbio, ovvero che la mia fase luteale si sta allungando a causa del Prometrium.
Da parte mia le posso dire che non ho un ciclo regolare, che dopo aver sospeso la pillola a giugno ho avuto due cicli anovulatori, con perdite il 27 agosto e il 30 settembre.
Soffro di pcos e la cura per questo mese è stata di un dosaggio di 50mg di Clomid dal 2 al 6 ottobre.
Ho avuto muco a chiara d'uovo il 13/10, stick canadesi di ovulazione positivi il 14 e 15/10 e poi un brusco ribasso della temperatura il 17/10 (36,3) seguito da due giorni di rialzo "spontaneo" senza Prometrium a 36,9.
Quindi ho usato gli ovuli di progesterone come le ho descritto.

Oggi al 15° giorno post ovulazione e 33° del ciclo, ho provato uno stick canadese di gravidanza, ed è uscita una flebilissima linea test accanto a quella di controllo.
Non so più cosa pensare.....non vorrei illudermi per niente, lei cosa ne pensa?
quando potrei ripetere il test eventualmente se il caso?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può riprovare a distanza di una settimana
In caso di insuccesso deve associare INOSITOLO + acido folico per migliorare la qualità dei folicoli
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
spero di portarle buone notizie la prossima settimana.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottor Blasi
approfitto ancora della sua gentilezza e professionalità.
Ieri al 19 post ovulazione, non avendo ancora ciclo, ho effettuato prelievo venoso per le beta.
Durante il pomeriggio ho avuto perdite di sangue rosso vivo, che poi si sono subito arrestate.
Pensavo a quel punto che ritirando le beta in serata , avrei sicuramente avuto un negativo, invece le beta, per quanto basse, erano positive: 22.

La mia ginecologa al telefono mi ha detto che era inutile che andassi al pronto soccorso e che probabilmente è stata una gravidanza biochimica.
Ad ogni modo mi farà ripetere le beta domattina.

Non so cosa pensare, se magari avendo prolungato l'uso di Prometrium avrei dato modo all'embrione di attaccare....o se c'è ancora speranza di vedere le beta alzate domani.

Ero convinta che avrei avuto un negativo, mai più speravo in una fecondazione al primo tentativo....ma ora questa notizia mi ha buttato nello sconforto.
Oggi ho piccole perdite marroni.

la ringrazio
Saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lasciamo parlare il risultato delle betaHCG e poi si vedrà!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Blasi
la aggiorno con un triste risultato : le beta sono scese a 7, quindi credo che si possa ritenere confermata l'ipotesi di gravidanza biochimica. E' corretto?
Nel frattempo però ho ritirato lo spermiogramma di mio marito e almeno lì ci sono buone notizie: lo spermiogramma ha evidenziato dei buoni valori per numero, mobilità e normalità.
Quindi il centro che mi segue, mi ha detto di riprovare per altri 2 mesi con Clomid da sola, senza monitoraggio.
Io sto imparando a monitorare da sola i segnali del mio corpo per riconoscere l'ovulazione, ma ahimè per lo scoppio dei follicoli sono l'ecografia può dare risposta.
Evidentemente il centro che mi segue ha casi più gravi del mio, per cui non riesce ad inserirmi col monitoraggio ecografico e mi lascia provare da sola per 3 mesi in totale, contando Ottobre.

vorrei un suo parere sincero a costo di ricevere una risposta negativa:
quante possibilità ci sono che io, policistica, possa imbattermi di nuovo in un microaborto?
su suo consiglio sto già aggiungendo Inositolo a Clomid.
Cos'altro potrei fare per scongiurare un'altra gravidanza biochimica?
Io non fumo, non bevo (al massimo una birra al pasto nel fine settimana) e ho un'alimentazione abbastanza corretta e varia. Nonostante la pcos sono molto magra.
Cos'altro potrei fare questo mese per avere una nuova possibilità?
grazie ancora
Cordiali saluti