Risultati tampone

Salve,

E' da due settimane che ho prurito al pene. Ho eseguito un tampone uretrale e questo è il risultato:

Ricerca Chlamidia trachomatis (Real time PCR): Negativo

Ricerca Nesseria Gonorrheae: Negativa
Ricerca Micoplasmi Hominis: Negativa
Ricerca Micoplasma Urealyticum: Negativa

La mia ragazza ha dolori nei rapporti e perdite ma ha fatto un tampone vaginale ed è risultato positivo allo Streptococco Agalactiae. Così ho deciso anche io di eseguire un tampone uretrale..

Ma il mio tampone verifica la presenza di qualsiasi infezione o altro?

Alcune volte ho talmente prurito che mi si formano anche lesioni sul pene. Cosa può essere se è tutto "Negativa"?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il tampone uretrale, lo dice il termine stesso, è un prelievo eseguito all'interno del canale uretrale, luogo che ha molto poco a che spartire con la pelle del pene, a parte lo sbocco (meàto). Possiamo essere soddisfatti che non siano state rilevate infezioni, ma questo non ci aiuta molto per giudicare la situazione. Nell'impossibilità di poyerla visitare direttamente è impossibile esprimere un giudizio, sta di fatto che il sintomo "prurito" in assenza di evidenti lesioni è molto generico ed assai difficilmente si correla con la presenza di un'infezione. Molto spesso si tratta di fenomeni allergici, al lubrificante dei preservativi, al detergente intimo utilizzato, al detersivo con cui si lava la biancheria, eccetera. Le consigliamo di rivolgersi ad un nostro Collega specialista in urologia per poter chiarire la situazione con coscienza di causa.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la puntuale e celere risposta.

Quindi lei escluderebbe un'infezione visti i risultati degli esami? Es. candida o streptococco?

In effetti non ho strane macchie o altro sul pene.

Ho solo notato che dopo i rapporti sento subito prurito e ho cambiato preservativi da circa un mese. E' quindi possibile che siano essi la causa? Se lo fossero è possibile che senta prurito anche dopo giorni dal suo utilizzo?

In ogni caso andrò a fare una visita. Era solo per avere un quadro generale della situazione.
Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
se il suo uso di preservativi è abituale ed il disturbo compare dopo il rapporto, diremmo che vi siano pochi dubbi sulla causa del problema. Nell'attesa, può valutare che cosa accade combiando ulteriormente tipo di profilattico.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Se fosse il preservativo è possibile che il prurito si protragga per 2-3 giorni dopo il suo utilizzo?

Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
diremmo "perché no" ... comunque la possibilità di confermare o meno questa ipotesi è così banale!

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ok. Grazie mille.

Saluti