Gonfiore e prurito cicatrice varicocele

Buongiorno,
a distanza di quasi 3 anni dall'intervento di varicocele (legatura vene spermatiche secondo Palomo) si verifica un problema che riguarda la cicatrice (punti di sutura interni riassorbibili).
Circa 1/2 volte a settimana la cicatrice inizia a prudere e si gonfia come nella foto seguente: http://it.tinypic.com/r/2l8untw/8
Dopo circa 1 ora di permanenza dell'irritazione scompare tutto senza lasciare traccia.
Premetto che il gonfiore della cicatrice è simile a una puntura di zanzara, duro e non mobile.
Ho eseguito una visita dermatologia e urologica ma nessuno ha saputo dirmi da cosa sia dato questo problema (purtroppo quando mi visitano la cicatrice è in ordine e ho potuto mostrare solo delle foto).
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

la foto, da lei allegata, sembra più ricordare la puntura di un insetto ma, come forse anche lei saprà, una foto non corrisponde ad una valutazione clinica diretta che, in questi casi, è indispensabile e fondamentale per capire quale è l'esatto problema clinico acuto in atto.

Detto questo quindi bisogna aspettare che il problema si ripresenti e poi correre, senza perdere altro tempo prezioso, ad una valutazione clinica diretta con il suo chirurgo od con il suo urologo di fiducia.

Ci faccia sapere.

Un cordiale saluto.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo.
Sono stato da un medico a cui ho chiesto se un'ecografia potesse evidenziare qualcosa a livello dei tessuti sottostanti alla cicatrice.
Stasera la cicatrice si presentava così: http://i59.tinypic.com/10ygmso.jpg
Mi chiedo quali interventi si possano attuare per risolvere il problema.
Se mi presentassi in PS sarei un codice bianco e i sintomi sarebbero già regrediti, una visita dal mio urologo si rivelerebbe inutile (ne ho già effettuate 3 senza consiglio/rimedio alcuno).
Ora chiedo a voi. Che altro posso fare?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Da qui risulta difficile purtroppo darle un'indicazioni clinica precisa da seguire!