Assenza di ciclo

Salve, ho usato la pillola per due anni poi ho voluto sostituirla con l'anello senza mai interrompere. Dopo anni di contraccettivi, l'anno scorso ho deciso di smettere ed il ciclo non mi è venuto più per 6 mesi circa così mi sono rivolta alla dottoressa, la quale mi ha consigliato di riprendere l'anello ma a marzo 2013 ho deciso di smettere in definitiva per almeno un periodo di tempo. Da metà marzo ad oggi non mi sono più venute. Per eventuali rapporti, volevo sapere se, in assenza di ciclo per tutto questo tempo, si è fertili o meno.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non può correre il rischio che in questi momenti potrebbe ripartire l'ovulazione e quindi ritornare alla fertilità fisiologica.
Utile in questi casi l'uso di contraccettivi di barriera (diaframma, preservativo) e magari un test al Progesterone per il ritorno al flusso mestruale , su prescrizione del suo ginecologo di fiducia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, ma quindi in assenza di ovulazione non c'è il ben che minimo rischio?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La risposta è difficile, avrei bisogno di sottoporla ad una ECO TVaginale.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Ah ho capito! Grazie mille