Progesterone alto in fase luteinica

Buonasera Dottore, la mia richiesta di consulto è dovuta al fatto ke ho eseguito gli esami per il progesterone al 20 po e il ridultato è: 64.59ng/ml. (Fase foll. 0.25-0.54 / fase ovul 0.25-0.62 / fase lut 1.5 - 20 / gravidanza 40 - 270 ). Ho subito chiesto alla mia ginecologa ke mi ha risposto: "è chiaro sei incinta, aspetta il giorno ke dovrebbe arrivarti il ciclo e mi chiami. Ho avuto il ciclo il 19 ottobre, ovulazione il 30 ottobre e oggi verso le 13 dolori come arrivo ciclo e perdite di sangue scure spesse come mestruazioni, quindi come primo giorno scarso, diciamo che ultimamente il mio cicoo mon è mai stato molto abbondante. La mia ginecologa oggi è rimasta sorpresa e mi ha detto di rifarel'esame del progesterone in un altro laboratorio questo mese. Dimenticavo ieri presa dall'ansia ho comprato e fatto il test ma forse era troppo presto. Ora le chiedo? Come mai il progesterone è così alto in fase luteinica? Dimenticavo di dire che 3 cicli fa avevo assunto cloumid ma poi ho smesso leggendo le cose su internet. Potrebbe aver influito? E le perdite di oggi potrebbero essere perdite da impianto? Come faccio a non confonderle con il ciclo? La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione. Spero di essere srata chiara. A presto. Tanti saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore del progesterone non può indicare lo stato gravidico e può subire variazioni da un ciclo all'altro, non influisce l'aver fatto una stimolazione 3 cicli prima. Ritengo che si tratti di ciclo, ma se ha dei dubbi deve eseguire un test
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ho fatto il test ed è risultato negativo. :( ma allora come mai ho il progesterone così alto? Cosa potrebbe essere? La mia ginecologa mi ha detto che potrebbero essere sbagliati i risultati e mi ha detto di ripeterli questo mese in un altro laboratorio. Non è che il progesterone alto può essere la causa della mia mancata gravidanza in questi mesi? Grazie mille dottore per la sua risposta. A presto
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
difficile valutare online ,sembra opportuno eseguire una ecografia transvaginale, se no fatta
saluti
[#4]
dopo
Utente
Già fatta. Ed è tutto a posto. Quindi non so cos' altro fare.. comunque la ringrazio molto.
[#5]
dopo
Utente
Ecografia transvaginale: utero in asse di dimensioni normali (long. 70 mm antero post 23 mm), miometrio ad ecostruttura omogenea. Rima endometriale lineare, omogenea, corrispondente alla fase del ciclo. Ovaie in sede, con ecostruttura e dimensioni regolari e con aspetti funzionali; a carico dell'ovaio sinistro e destro evidenza di follicoli in maturazione. Non è presente dolenzia al movimento della sonda. Douglas libero da versamenti.
Che ne pensa Dottore? Cos' altro posso fare?
[#6]
dopo
Utente
Ecografia transvaginale: utero in asse di dimensioni normali (long. 70 mm antero post 23 mm), miometrio ad ecostruttura omogenea. Rima endometriale lineare, omogenea, corrispondente alla fase del ciclo. Ovaie in sede, con ecostruttura e dimensioni regolari e con aspetti funzionali; a carico dell'ovaio sinistro e destro evidenza di follicoli in maturazione. Non è presente dolenzia al movimento della sonda. Douglas libero da versamenti.
Che ne pensa Dottore? Cos' altro posso fare?
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ecografia è nella norma, conviene ripetere il dosaggio del progesterone e verificarne il risultato ( se si mantiene sempre alto)
Saluti
[#8]
dopo
Utente
E se dovesse essere ancora alto che significherebbe?