Pillola yaz e antibiotico amoxicillina - dubbio copertura

Gentili dottori,
prendo la pillola YAZ da quasi 4 mesi.
Sabato 22 giugno ho iniziato il quarto blister, e contemporaneamente ho dovuto fare una terapia antibiotica a base di amoxicillina per 5 giorni due volte al giorno, terminata quindi il 27 giugno, giovedì scorso.
Ho avuto solo un rapporto protetto durante l'uso dell'antibiotico poi martedì 2 giugno sono andata dalla ginecologa che mi ha detto che avrei dovuto proseguire ad avere rapporti protetti per tutto il mese.
Stamattina però, a 9 giorni dalla fine della terapia antibiotica, io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto protetto con eiaculazione esterna; il problema è che il mio ragazzo eiaculando esternamente ha schizzato sul mio sedere dello sperma, che successivamente è colato in prossimità dell'apertura della vagina.
1-Rischio una possibilità di gravidanza anche se lo sperma non è direttamente entrato nella vagina? Su internet si leggono cose allarmanti, che non fanno che confondermi le idee (non pensavo fosse possibile un'eventuale fecondazione con sperma esterno, seppure molto vicino all'entrata);
2-Ho letto sul foglio illustrativo di Yaz che devo avere rapporti protetti solo fino a dopo 7 giorni dalla fine dell'antibiotico...quindi la mia ginecologa mi ha dato misure eccessivamente prudenti? Una copertura ce l'ho comunque?
E' il caso che vada in consultorio per la pillola del giorno dopo?
Spero di essere stata abbastanza chiara, mi scuso se così non fosse, ma sono in ansia.
Grazie in anticipo per la Vostra risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. Le possibilità di una gravidanza in queste condizioni è veramente difficile,considerando comunque l'assunzione della pillola.
2. Sono d'accordo. Con quanto scritto sul bugiardino ,sono sufficienti 7 giorni di protezione.
Con questo tipo di antibiotico non corriamo grossi rischi ,é un eccesso di precauzioni.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la Sua disponibilità e competenza.
Quindi posso stare tranquilla? E' possibile che che a causa dell'antibiotico il ciclo da sospensione ritardi?
Un'ultima domanda, giusto per fugare ogni dubbio: il mercoledì (quindi prima dell'episodio descritto nel consulto) prima di prendere la pillola mi è caduta per terra; ho deciso però di prenderla comunque, dato che avevo anche dimenticato a casa il blister di riserva.
Il fatto che sia caduta potrebbe aver compromesso l'efficacia della pillola?
Grazie in anticipo per la Sua risposta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO! NON si crei tanti problemi.
SALUTONI
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero dottore: scusi le domande magari sciocche, ma l'ansia spesso oscura la capacità di giudizio.
Quindi posso tranquillizzarmi riguardo ad una significativa improbabilità di una gravidanza?
Cordiali saluti, e grazie ancora per la disponibilità Sua e di tutto lo staff del sito.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, posso mettermi relativamente tranquilla riguardo all'improbabilità di una gravidanza visti anche i 9 giorni di protezione dopo la fine dell'antibiotico?
In modo da attendere il prossimo ciclo da sospensione in serenità...
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
TRANQUILLA
[#7]
dopo
Utente
Gent.le dottore,

scusa di nuovo per il disturbo ma ho fatto un errore con l'assunzione di Yaz. Sono al 17°giorno, e ho dimenticato la pillola di ieri sera (lunedì 8 luglio) per più di dodici ore. Me ne sono accorta oggi alle 14.30, e vuoi per l'ansia o per la fretta ho finito per prendere non solo quella che mancava, ma anche quella che avrei dovuto assumere questa sera (di solito assumo la pillola sempre alle 20.00).
Cosa devo fare stasera, prenderne un'altra dal blister di riserva (che sarebbe quella del martedì assunta prima, oggi alle 14.30) o aspettare e ricominciare a prenderle domani con quella di mercoledì sempre alle 20.00?
Sarebbe pericoloso prendere tre pillole a così poche ore di distanza le une dalle altre?

Va da sè che avendo preso le pillole mancanti per il resto del blister adotterò il primo metodo evitando le compresse placebo.

Cordiali saluti, e grazie in anticipo per la risposta.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente non deve assumere altre pillole, continui normalmente e non deve fidarsi dell'effetto contraccettivo.
Ulteriore accorgimento potrebbe essere quello di non assumere le 4 pillole placebo e passare direttamente al blister successivo (saltando le mestruazioni)
SALUTI
[#9]
dopo
Utente
Perfetto, grazie dottore. Per quanto dovrò utilizzare precuzioni aggiuntive? Continuerò l'assunzione sempre alle 20?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sempre alle ore 20.00
Riprenderà l'effetto contraccettivo all'inizio del blister successivo.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
E' possibile che questa dimenticanza (la pillola dimenticata è del lunedì alle 20) abbia comportato una gravidanza visto l'incidente del sabato (lo sperma che dal sedere che era colato vicino all'entrata della vagina)?
Lei aveva definito "veramente difficile" un concepimento, anche perchè lo sperma non era entrato nella vagina direttamente e in più mi ero accuratamente sciacquata con acqua e sapone, e in più erano passati 9 girorni dalla fine dell'antibiotico (e avevo preso tutte le pillole).
Mi sembra improbabile una ovulazione e un concepimento da parte di pochi eventuali spermatozoi vivi dopo 72h il tutto in sole 6 ore di ritardo dopo 4 mesi che prendo la pillola, però volevo sentire un suo parere sicuramente molto più competente.

Grazie della Sua risposta
[#12]
dopo
Utente
Un'altra domanda: eventualmente sarebbe il caso di andare in consultorio per la pillola del giorno dopo?
Scusi dottore ma sono in ansia sapendo che nella prima e ultima settimana anche i rapporti precedenti la dimenticanza sono a rischio.
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io non sono d'accordo ,perchè non ci sono le condizioni.
In ogni caso sarà il Collega del consultorio a decdere.
SALUTI
[#14]
dopo
Utente
Perfetto, grazie dottore. Quindi lei ritiene improbabile una gravidanza secondo la dinamica che ho descritto sopra in seguito alla dimenticanza?
Cordiali saluti, e GRAZIE!