Ellaone e ovulazione

Salve,gentili dottori.
Scrivo per chiedere delucidazioni sull'efficacia e l'azione della pillola dei 5 giorni dopo ellaone.
Seppur praticando il coito interrotto con il preservativo, è capitato che all'undicesimo giorno di ciclo il mio partner, nell'uscire abbia provocato lo sfilarsi del condom. Sebbene siamo quasi certi che l'eiaculazione sia avvenuta all'esterno e che il rapporto sia stato totalmente protetto,per evitare ansie ho assunto,3 ore dopo, la pillola ellaone.
Sulla sua azione girano in rete opinioni contrastanti. Sebbene io abbia un ciclo regolare di circa 27/28 giorni e dunque sia improbabile che all'undicesimo giorno sia avvenuta l'ovulazione, per eccesso di zelo mi sembra giusto chiedere cosa succederebbe se il farmaco venisse assunto in fase post-ovulatoria. Ma soprattutto qual è il suo esatto meccanismo d'azione. Ne giorni successivi non ho avvertito effetti collaterali particolari,ma mi sono accorta di perdite di muco e ho avvertito doloretti al basso ventre. E' possibile un'ovulazione ? ed è possibile che la pillola, seppure abbia letto estremamente efficace, non abbia funzionato ?
Eventualmente quando devo attendere il ciclo?
Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La ELLAONE inibisce o sposta la ovulazione di almeno 5 giorni. la EllaOne ritarda la deiscenza follicolare (rottura del follicolo= ovulazione) e agisce anche quando ci troviamo in fase follicolare avanzata e cioè quando aumenta l' LH,fase in cui la classica pillola non può agire,
La CONTRACCEZIONE d'Emergenza non ha più azione se somministrata dopo l'ovulazione.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/2090-pillola-dei-5-giorni-dopo-contraccezione-d-emergenza.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,dottore.
Come le dicevo il rapporto è stato protetto dall'inizio alla fine,solo uscendo il profilattico si è sfilato e l'eiaculazione dovrebbe essere stata totalmente esterna.
Il tutto al decimo/undicesimo giorno. Dopo 3 ore ho assunto ellaone. Crede che possa stare ragionevolmente tranquilla ? Il ciclo quando dovrebbe arrivare ?
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio,dottore.
Come le dicevo il rapporto è stato protetto dall'inizio alla fine,solo uscendo il profilattico si è sfilato e l'eiaculazione dovrebbe essere stata totalmente esterna.
Il tutto al decimo/undicesimo giorno. Dopo 3 ore ho assunto ellaone. Crede che possa stare ragionevolmente tranquilla ? Il ciclo quando dovrebbe arrivare ?

ps. ho letto nel suo articolo che la pgdp agirebbe in post ovulazione alterando le pareti dell'endometrio. In effetti un effetto tale l'ho ritrovato anche sul sito del farmaco ellaone aggiunto a quello di rendere più difficile il viaggio degli spermatozoi
rendendo il muco più denso. E' corretto ?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Correttissimo!!
[#5]
dopo
Utente
Quindi posso stare abbastanza tranquilla?
[#6]
dopo
Utente
Dottore,posso stare tranquilla ??? Sono molto in ansia,la prego mi risponda !
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo!!!