Strano fastidio

Buongiorno,
da febbraio ho sofferto di ragade anale che ho curato, infatti all'ultimo controllo a giugno mi è stato detto che si era chiusa anche se ho una grande possibilità di recidiva, durante la cura con i dilatatori mi è iniziato un fastidio al lato destro( lato della ragade) sulle grandi labbra nella parte inferiore. Esternamente non c'è nessun rossore o irritazione infatti io sento che è una sensazione interna. Sono corsa dal ginecologo che mi ha fatto fare un tampone con esito negativo. Mi ha dato dei saponi meno aggressivi. Beh dopo aver smesso la cura con dilatatore anale sembrava esser andato via. Poi lo scorso mese ho avuto un ritardo di qualche giorno di ciclo, penso a causa stress e questo mi ha provocato un pò di costrizione che mi ha irritato la marisca anale esterna. in quei giorni ho risentito questa sorta di fastidio che con l'arrivo del ciclo è andato via. Ora sono in periodo di ovulazione ho perdite consistenti ma chiare bianche o gialle, però mi è tornato questo fastidio, che non ho sempre, di notte e di mattina va via per poi tornare nelle ore tarde di mattina, anche cambiando posizioni può scomparire. A volte se sono in piedi è presente, ad esempio e mi scuso del linguaggio ma quando faccio aria quella sensazione di pressione mi allevia il fastidio, a volte entro ed esco dalla vasca da bagno perchè la pressione dell'acqua mi da sollievo. Non so a chi chiedere non è prurito ma neppure bruciore e come se avertissi un unghia che mi pulsasse lì. Ho pensato a qualsiasi cosa anche al fatto che potesse essere un represso impulso sessuale dato che da febbraio ho paura a farlo causa ragade e non ne sento neppure il bisogno. Oppure ho pensato a qualche nervo o vena che si trova lì. Spero che un medico mi possa dare un suo parere. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gent.ma UTENTE
è difficoltoso fare una diagnosi senza un esame vulvoscopico ( nel suo caso specifico) le lesioni vulvo- cutanee sono numerose e richiedono un inquadramento nosologico ben preciso per una corretta terapia,per questo consiglio un controllo ginecologico.
Le perdite vaginali potrebbero essere una fisiologica conseguenza di una ovulazione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
dopo mesi ho effettuato diversi controlli perchè ogni tanto a metà ciclo avevo anche delle piccole perdite ematiche. La dottoressa mi ha rilevato delle vene varicose vulvari che io avevo scambiato per nei ed erano quelli che pulsavano, da premettere che io ho fragilità capillare, lei non si spiegava però data la mia età e nessuna gravidanza il motivo, quando le ho raccontato del dilatatore anale che tra l'altro utilizzavo caldo e i semicupi bollenti che facevo ha detto che potrebbe essere stato questo!! Per quanto riguarda le perdite facendo l'ecografia anche interna non mi ha trovato nulla e pure il pap test non mi ha riscontrato nulla, ha detto che ho un utero frastagliato lo ha paragonato al soffitto di una casa se avessi avuto un polipo ha detto che come un lampadario lo avrebbe potuto recidere ma il mio utero è come un soffitto un pò ruvido è una caratteristica genetica, c'è chi nasce così. Mi ha consigliato di prendere la pillola se mi danno fastidio le perdite e poi ritornare dopo l'estate! Io però sono un pò contraria alla pillola se è solo una questione di fastidio personale le perdite me le tengo, il mio ciclo è regolare solitamente, con flusso normale e pochi dolori a volte non ci sono per nulla! La mia domanda è questa, lasciando così la situazione e controllandomi dopo l'estate cosa può portare quest utero frastagliato? Io il prossimo anno dovrei sposarmi e provare a fare un bimbo può essere un problema al concepimento?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Onestamente non riesco ad interpretare il significato "frastagliato" per l'utero, se il riferimento è all'interno della cavità uterina o all'esterno della stessa.
Deve chiederlo direttamente alla Collega
SALUTONI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, le ho riportato le parole della collega ma sul referto c'è scritto enndometrio irregolare! Lei non si è preoccupata, come se non fosse nulla! Ma io vorrei capire ed essere preparata x il futuro! Grazie mille!