Il mio problema al momento è legato all'ovulazione

Buon giorno.
Ho 38 anni e dal novembre 2011 cerchiamo una gravidanza. Nel marzo del 2012 ho avuto un aborto interno alla 7^settimana e da allora più nulla.
Ho la sola ovaia dx, tra l'altro policistica, in quanto la sx, unitamente alla relativa tuba, mi è stata asportata nel 1990 per una cisti emorragica.
Il ciclo, originariamente di 7 settimane, si è ridotto a 5 dopo qualche mese di assunzione di n.2 bustine di prepart al giorno.
Ci siamo rivolti ad una clinica per la fertilità e stiamo effettuando tutti gli esami al cui esito valuteremo il da farsi.
Il mio problema al momento è legato all'ovulazione.
Già dal giorno successivo e praticamente fino all'arrivo del ciclo ho dei dolori fortissimi all'ovaio, che vanno dalla sensazione di spilli, a quella di una stretta molto forte fino a fitte intense al pari di un pugno bene assestato. Più volte mi sono dovuta recare al PS.
A ciò si aggiunge un gonfiore imbarazzante, sembro gravida di almeno 5mesi, e talvolta meteorismo. Questa situazione sta compromettendo in modo importante la mia vita.
In occasione della varie ecografie effettuate non è stato rilevato nulla, a parte la policistosi dx. In occasione della isterosalpingografia cui mi sono sottoposta lo scorso 24/06 (quindi al 9^giorno del ciclo) non è risultata alcuna anomalia. Solo hanno refertato la presenza di liquido nella sacca di douglas.
Dopo questa lunga premessa, ho due quesiti da sottoporvi.
Vorrei sapere se la presenza di tale liquido è normale anche in fase pre-ovulatoria (i tamponi vaginali sono negativi) o se, viceversa, sia indice di una qualche patologia.
E se vi siano rimedi, accorgimenti e/o ulteriori esami da effettuare per risolvere o, quantomeno, alleviare la condizione di dolore e gonfiore successiva all'ovulazione.
Vi ringrazio sin d'ora per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il processo fisiologico dell'ovulazione è soggettivo, varia da donna a donna, con sintomatologie disparate.
La presenza di liquido nel DOUGLAS è segno di una avvenuta rottura del follicolo ovulatorio, con conseguente irritazione peritoneale.
Non va trattato questo processo come patologico.
In una donna che non desidera gravidanze si può rimediare con contraccettivi ormonali che bloccano l'ovulazione,ma nel suo caso la stessa sintomatologia ci rivela un momento idoneo per il concepimento.
Nell'attesa di una gravidanza prodotti a base di bromelina potrebbero aiutarla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il celere riscontro.
Ho letto nella scheda del prodotto che l'assunzione di bromelina è sconsigliata in gravidanza.
Attenderò il prossimo ciclo (la speranza è sempre l'ultima a morire) e poi inizierò la terapia che mi ha consigliato.
Cordiali saluti.