Sactosalpinge??

Buongiorno,
sono molto confusa da una diagnosi e spero qualcuno mi possa chiarire alcuni dubbi.
Circa 2 mesi fa mi sono sottoposta a ICSI, subito dopo il pick up per due giorni ho sentito dei dolori insopportabili, l'addome era gonfio e dolorante, e avevo i sintomi da febbre alta, ero convinta si trattasse di un'infezione, quindi al 2° gg sono andata a farmi visitare dove ero in cura, mi fanno un'ecografia transvaginale e mi mandano a casa dicendomi che sto benissimo, come arrivo a casa prendo un buscopan e cerco di dormire dopo 30min mi sveglio dai dolori e provo la febbre che è 38, prendo tachipirina e buscopan e nel giro di 2 giorni inizio a stare un po' meglio, dopo 1 settimana ero guarita completamente.
Dopo esattamente un mese dall'episodio vado a fare una visita ginecologica a pagamento in un altro centro, sempre per ICSI, la dottoressa mi visita, mi fa un'ecografia transvaginale e mi dice che ho una "salpingite", e mi prescrive una cura di "bassado e Flagyl" su foglio bianco timbrato, mi prescrive sempre su foglio bianco una laparoscopia per "sactosalpinge"?! ma di questo me ne accorgo a casa perchè da salpingite a scritto sactosalpinge?. A questo punto le chiedo di darmi copia dell'ecografia e il referto della visita, mi dice che non me lo può dare perchè l'ecografia non è prevista e dovrei pagarla, le dico che non è un problema e nonostante le mie insistenze non c'è modo, continua a dire che non poteva farla ed è solo un favore. I miei dubbi sono:
Possibile che un mese prima quando ero stata male nessuno a visto nulla?
Finirò la cura fra due settimane, ma la dott.ssa mi ha detto di andar da lei tra due mesi?? farò quindi un'ecografia presso un altro centro, il centro che mi farà l'eco non avendo il referto potrà capire se la sua diagnosi era giusta? se sono guarita o se devo fare una laparo?
Ci sono esami del sangue o colturali che posso fare finita la cura per capire meglio la mia situazione?
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Consiglio sempre di evitare di andare presso i professionisti che non rilasciano i referti poiché non ritengo che siano professionisti tali e seri, faccia un'ecografia eventualmente nella struttura pubblica poi né possiamo parlare. Sactosalpine si vede bene ecograficamente. cordiali saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio, su consiglio di un ginecologo ho seguito la cura di Bassado e Flagyl e fatto un'ecografia alla fine della cura. Il referto è completamente differente, non c'è traccia di sactosalpinge, ma sembra che abbia un "terzo ovaio"?? Ha detto che in 20 anni non le è mai capitato di vedere una cosa così.

Scrivo il referto:
utero avf ad ecostruttura omogenea, delle dimensioni:
diam long 72mm
diam ant-post 26mm
diam trasv. 49mm
Endometrio lineare di aspetto proliferativo, spessore 6mm

Ovaio DX: di aspetto micropolicistico

Ovaio SX: nella norma, due follicoli 17mm- 15mm

Al polo infero-est dell'ov. DX, in stretta contiguità con esso, si rileva area (di 29x20mm) a maggior ecogenicità (rispetto al parenchima ovarico), disomogenea con numerose piccole lacune anecumene, tra cui la maggiore del diam. di 10mm, di non univoca interpretazione: formazione annessiale? Parenchima ovarico accessorio?

___________
Premesso che in almeno 50 ecografie trasvaginale è la prima volta che mi dicono che ho un ovaio micropolicistico, mi devo preoccupare? Ci sono altri esami che posso fare? Cosa può essere?